< Home

Tirocini in arrivo una stretta su due milioni di stage avviati nelle imprese

Articolo. Nella legge di Bilancio il vincolo che potrebbe impedire ad oltre mezzo milione di imprese di usufruire di una risorsa a basso costo sia per scopi formativi on the job sia per attività strettamente lavorative, anche senza reali prospettive di assunzione

Lettura 3 min.

Prospettive più per i tirocini

È in arrivo una stretta sui tirocini extracurriculari che le imprese possono attivare. Una stretta che si potrebbe abbattere al momento su circa due milioni di stage avviati. È questo infatti il numero di tirocini extracurriculari che secondo il monitoraggio Anpal sono stati attivati in Italia tra il 2014 e il 2019. Uno strumento, meglio conosciuto appunto come stage, che ha permesso ad oltre mezzo milione di imprese di usufruire di una risorsa a basso costo sia per scopi formativi on the job, utile ad inserire giovani promettenti in azienda, ma anche, inutile nasconderlo, per attività meramente lavorative senza reali prospettive di assunzione.

Non è un caso che nel 79% dei casi si trattava di tirocini avviati nei confronti di persone under 30 che, per il 45%, hanno visto in questo strumento una prima via di ingresso nel mondo del lavoro. Guardando alla categoria dei tirocinanti è poi possibile notare come la stragrande maggioranza dei tirocini siano stati attivati nei confronti di disoccupati-inoccupati (69,1%) e soltanto per il 17% dei casi siano stati rivolti a neo-qualificati/diplomati/laureati/dottorati.

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …