< Home

Virus e l’industria che si riconverte. Prove di alleanze per la ripartenza

Dossier. Il sistema industriale del territorio in prima fila nella rincorsa a dirottare le produzioni tradizionali verso una nuova «domanda» di beni. Ha dato prova di flessibilità e di resilienza industriale. È nato un nuovo paradigma di collaborazione?

Lettura 5 min.

Una capacità nuova di partnership

È già considerato un modello cui fare riferimento per la ripartenza dell’attività industriale. Il modello è la risposta che il sistema industriale del territorio ha saputo dare in tempo reale a una domanda improvvisa e urgente, con un prodotto nuovo e una strategia organizzativa d’avanguardia. Le imprese hanno saputo riconvertire linee di produzione e riorganizzato parziali processi d’attività. Hanno creato nuove sinergie, alleanze industriali inedite. Mettendo a sistema tecnologie di punta e competenze, hanno sostituito la filiera di riferimento che guardava anche all’estero per ridisegnare una soluzione veloce e tutta in una prospettiva locale. Tutto questo in un momento di emergenza.

Un modello a cui ora si guarda come nuova leva su cui far forza per far ripartire l’economia del territorio del dopo crisi. Una prospettiva che convince gli stessi imprenditori. «Nel momento della ripartenza - spiega Massimiliano Cacciavillani, titolare e Ceo di Lovato Electric – una forte spinta potrà essere data proprio dall’aver saputo consolidare questa esperienza di partnership, che valorizza la specificità e la flessibilità industriale di un territorio, ricco di know how e, abbiamo visto, capace di far squadra».

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …