< Home

Il Master per guidare la trasformazione digitale

Che cosa significa trasformare un’azienda tradizionale in un’impresa digitale? E quali nuove competenze sono necessarie? A quali esigenze aziendali occorre fare riferimento per individuare il percorso da seguire? L’Università di Bergamo ha predisposto un nuovo Master che risponde a queste domande e esigenze: formare manager in grado di accelerare questo passaggio aziendale

Lettura 7 min.

La fatica della trasformazione

Le aziende - quelle poche che li avviano - fanno fatica a completare i progetti di trasformazione digitale. Molte - oggi ancora troppo numerose - hanno difficoltà fin dall’inizio, a impostare una strategia o anche solo a individuare un percorso capace di implementare quelle trasformazioni in senso digitale che l’innovazione tecnologica impone come scelta ineludibile. E, soprattutto, coerente con la propria vocazione produttiva e organizzazione aziendale.

La ricerca del ministero dello Sviluppo economico, il Mise, che ha voluto misurare dopo tre anni di incentivi fiscali in una prospettiva di Industria 4.0 (il cosiddetto Piano Calenda), ha rilevato quanto sia ancora effettivamente alto il ritardo da colmare.

Il primo dato è già di per sè sconfortante: la stragrande maggioranza delle imprese non ha ancora fatto nulla. Solo l’8,4% del totale si può definire un’impresa 4.0 , cioé ha adottato almeno una delle tecnologie individuate come abilitanti della quarta rivoluzione industriale.

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …