Scienza e Tecnologia
Sabato 25 Gennaio 2025
Un nuovo spazio multifunzionale nel parco della Montagnola
(ANSA) - BOLOGNA, 25 GEN - Nasce Filla, nuovo centro cittadino per l'ambiente e la sostenibilità realizzato nel cuore del Parco della Montagnola, nel centro di Bologna: l'apertura ufficiale del nuovo spazio multifunzionale è in programma sabato 1 febbraio, alle 11, con il sindaco Matteo Lepore e l'architetto Mario Cucinella. Sarà il primo momento pubblico di una serie di iniziative che animeranno tutta la giornata e la domenica, tra reading, musica, proiezioni, esplorazioni guidate e attività per adulti e bambini.
Un'occasione per la cittadinanza per entrare per la prima volta nelle "bolle", i tre edifici vetrati ad alta efficienza energetica che costituiscono la struttura, uniti tra loro da un porticato che si snoda fra gli alberi, non lontano dalla grande fontana: una sala polivalente potrà ospitare fino a 200 persone, uno spazio più piccolo sarà dedicato ad attività laboratoriali, un altro spazio è destinato a Kinder Caffè.
Gli spazi dall'1 febbraio saranno in uso alla Fondazione IU Rusconi Ghigi che li gestirà, secondo il modello dell'amministrazione condivisa, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, le istituzioni scolastiche e le realtà territoriali attive nella animazione del Parco e con il coinvolgimento della cittadinanza. Finanziato e realizzato dal Comune anche attraverso fondi europei, sarà un nuovo centro multifunzionale a servizio dei cittadini, che vedrà alternarsi iniziative pubbliche, con particolare attenzione a scuole, bambine e bambini, adolescenti e famiglie, sui temi dell'educazione ambientale; attività di coinvolgimento, divulgazione e sensibilizzazione nell'ambito di Bologna Verde, rivolte a tutta la cittadinanza, sui temi della natura, della sostenibilità ambientale e della transizione energetica ed ecologica; iniziative pubbliche di approfondimento su natura e storia del territorio.
Gli spazi avranno anche una funzione civica e sociale, con momenti quotidiani dedicati alla libera fruizione da parte delle persone e momenti destinati ad ospitare iniziative promosse e organizzate dalle realtà civiche cittadine. Il Caffè sarà gestito da Arci Bologna, Frida nel parco, #FreeMontagnola e Officine Solidali Bologna, realtà selezionate tramite avviso della Fondazione. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA