Un luminosissimo bolide ha attraversato il cielo più buio dell’Italia continentale: è accaduto il 29 dicembre 2024 ed è stato fotografato dagli strumenti del Virtual Telescope Project installati a Manciano, in provincia di Grosseto, località nella quale l’inquinamento luminoso è bassissimo. Il bolide, meteora molto brillante , non è collegato allo sciame delle Quadrantidi, le stelle cadenti tipiche di questo periodo dell'anno.
Il termine ‘bolide’ si riferisce alle meteore che, durante il loro passaggio, raggiungono almeno la luminosità del pianeta Venere, superando quella di qualsiasi stella e pianeta. A differenza della maggior parte delle meteore comuni, oltre al colore bianco i bolidi possono assumere molte altre sfumature: dal verde smeraldo al rosso, dall’azzurro elettrico all’arancione.
Il loro passaggio nel cielo può durare più di una decina di secondi, ma il record è detenuto dal bolide del 10 agosto 1972, rimasto visibile per ben 101 secondi sul cielo degli Stati Uniti. Il fenomeno può essere accompagnato da esplosioni, frammentazioni e da rumori simili a tuoni o esplosioni lontane, percepiti in genere alcuni minuti dopo il passaggio e dovuti alla disgregazione dell'oggetto roccioso o metallico di piccole dimenzioni (meteoroide).
© RIPRODUZIONE RISERVATA