Scienza e Tecnologia
Giovedì 21 Novembre 2024
Rilevati raggi cosmici super-energetici, mai visti così potenti
Rilevati i raggi cosmici più carichi di energia mai visti : sono la spia di eventi catastrofici , come l’ esplosione di supernovae , avvenuti non lontanissimo dal nostro Sistema Solare. La scoperta, pubblicata sulla rivista Physical Review Letters, si deve al Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Cnrs) e si basa sulle osservazioni fatte utilizzando l’Osservatorio Hess , che si trova in Namibia.
Le particelle super-energetiche scoperte grazie a quattro telescopi dell’osservatorio sono elettroni e positroni cosmici. E’ “un risultato importante” perché le particelle rilevate e misurate “ provengono molto probabilmente da pochissime sorgenti nelle vicinanze del nostro Sistema Solare, fino a un massimo di qualche migliaio di anni luce di distanza , una distanza molto piccola rispetto alle dimensioni della nostra galassia”, rileva Kathrin Egberts, dell'Università di Potsdam, che è fra gli autori dello studio.
Le nuove misure “forniscono dati in un intervallo di energia cruciale e finora inesplorato , con un impatto sulla nostra comprensione del vicinato locale” e “sono destinate a rimanere un punto di riferimento per i prossimi anni”, aggiunge Mathieu de Naurois, ricercatore del Cnrs presso il Laboratoire Leprince-Ringuet. Gli astrofisici hanno ottenuto questo risultato passando al setaccio l' enorme serie di dati raccolti nel corso di un decennio dai quattro telescopi da 12 metri , applicando nuovi e più potenti algoritmi di selezione in grado di distinguere in modo efficiente i raggi cosmici altamente energetici dal rumore di fondo. Il risultato è un insieme di dati statistici senza precedenti per l'analisi degli elettroni dei raggi cosmici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA