Scienza e Tecnologia
Giovedì 23 Gennaio 2025
Ricerca, fondi Ue avvicinano al mercato altri 134 progetti
Altri 134 progetti , 15 dei quali italiani , hanno ricevuto dal Consiglio Europeo della Ricerca un finanziamento di 150mila euro ciascuno per avviare i loro risultati al mercato . Sale così a 245 il numero complessivo dei progetti finanziati nel periodo 2024-2025 nell’ambito del programma di ricerca e innovazione europeo Horizon Europe , per un totale di 36,75 milioni di euro assegnati . I 134 vincitori dei finanziamenti “Proof of Concept” lavorano in 20 Paesi. Fra questi, l’Italia si colloca in prima posizione con Germania e Paesi Bassi (15 progetti ciascuno).
Seguono Spagna e Regno Unito (14), Israele (12), Belgio (11), Francia (10), Danimarca (6), Austria (5), Svezia (4), Irlanda (3), Finlandia e Norvegia (2), Croazia, Cechia, Cipro, Polonia, Portogallo e Turchia (1 ciascuno).
Organoidi e microrobot per terapie di precisione contro i tumori e tecnologie quantistiche sono fra i temi delle 15 ricerche italiane finanziate . Di queste due sono del Politecnico di Torino, due dell’Università di Padova e altrettante del Consiglio nazionale delle Ricerche. Sono stati inoltre assegnati fondi a Istituto Italiano di Tecnologia, Scuola Superiore Sant’Anna, Politecnico di Milano, ospedale San Raffaele e Università di Milano, Trento, Perugia, Sapienza di Roma e Ca’ Foscari di Venezia.
Commissario Ue alla Ricerca, la scienza è cruciale per l'Europa
"La posizione dell'Europa a livello mondiale dipende dalla nostra capacità di sostenere l'eccellenza scientifica e di costruire una fiorente comunità di ricercatori, innovatori e leader industriali": lo ha detto Ekaterina Zaharieva, commissario europeo per le Startup, la ricerca e l'innovazione, commentando l'assegnazione di altri fondi 'Proof of Concept' per aiutare progetti innovativi a raggiungere il mercato, annunciata oggi dal Consiglio Europeo della Ricerca.
"Le sovvenzioni Proof of Concept dell'Erc - ha osservato Zaharieva - svolgono un ruolo importante in questi sforzi. Permettono ai risultati promettenti della ricerca di evolvere in innovazioni tangibili che guidano il progresso industriale e apportano benefici alla società".
Anche per la presidente dell'Erc, Maria Leptin, "" con l'aumento della concorrenza globale , è imperativo per l'Europa alzare il tiro e aumentare gli investimenti nella ricerca di punta guidata dalla curiosità per aumentare la nostra competitività ".
Sui finanziamenti 'Proof of Concept' Leptin osserva poi che sono "un sostegno utile nel percorso verso la commercializzazione e la scalabilità, che mette in luce un aspetto spesso dimenticato o non pienamente compreso: la scienza di base è alla base di molte delle innovazioni di cui beneficiamo oggi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA