(ANSA) - ROMA, 21 GEN - La molteplici opportunità di collaborazioni scientifiche e industriali in ambito spaziale tra Italia e Svezia sono state al centro della Giornata Italiana dello Spazio organizzata a Stoccolma dall'Ufficio scientifico dell'Ambasciata d'Italia e dal centro Wallenberg della scuola di Economia della capitale svedese.
La Giornata, istituita dal Governo italiano dal 2021 e celebrata in vario modo dalle ambasciate italiane nel mondo, si è aperta a Stoccolma con la presentazione di un contributo scientifico dell'astrofisica italiana Patrizia Caraveo ed è proseguita in Ambasciata dove si è tenuto un incontro sulle opportunità di collaborazione in ambito spaziale alla presenza di diversi esperti italiani e svedesi.
La cooperazione tra Italia e Svezia in ambito spaziale, un settore scientifico, tecnologico ed economico che oggi offre straordinarie opportunità - ricorda l'ambasciata in una nota - è iniziata molti anni fa con lo sviluppo della strumentazione della missione BepiColombo, la prima missione europea verso Mercurio, ed è proseguita con molte altre missioni scientifiche con palloni e lanci presso la base svedese di Esrange a Kiruna, come quello recente della capsula spaziale MiniIrene, un progetto finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e sostenuto dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
L'Ambasciatore Michele Pala ha espresso particolare soddisfazione per questa iniziativa in un settore che rappresenta una priorità per il nostro Paese e che può veramente caratterizzare la qualità e l'intensità dei rapporti bilaterali in ambito scientifico e industriale anche in relazione al recente ingresso della Svezia nella comunità della Nato.
Successivamente, presso l'Ambasciata d'Italia a Stoccolma, sempre in collaborazione con il Jacob and Marcus Wallenberg Center for Innovation and Sustainable Business Development si è tenuto un incontro tra esperti dei due Paesi sulle opportunità di collaborazione in questo settore. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA