Scienza e Tecnologia
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Debutta BioChatter, l’Intelligenza Artificiale per la biologia
Debutta BioChatter , il sistema basato sull ’Intelligenza Artificiale e liberamente accessibile , specificamente dedicato alla biologia per estrarre dati dalla letteratura scientifica e dai database: è un modello linguistico simile a Chat-Gpt ma che, a differenza di quest’ultimo, è stato progettato per offrire la trasparenza e la flessibilità indispensabili per il lavoro dei ricercatori. Il sistema è stato messo a punto grazie al lavoro pubblicato sulla rivista Nature Biotechnology, guidato dal Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare dell’Istituto Europeo di Informatica (Embl-Ebi) e dall’Università tedesca di Heidelberg.
“I grandi modelli linguistici racchiudono un immenso potenziale per trasformare la ricerca biomedica , rendendo più accessibili analisi e dati complessi”, dice Julio Saez-Rodriguez di Embl-Ebi e Ateneo tedesco, che ha coordinato la ricerca insieme a Sebastian Lobentanzer. “Tuttavia, per sfruttare al massimo questa tecnologia per la ricerca biomedica , abbiamo bisogno di strumenti che diano priorità alla trasparenza e alla riproducibilità: BioChatter colma questa lacuna”.
Una delle caratteristiche chiave di BioChatter è la sua capacità di integrarsi con un altro sistema, BioCypher, che crea grafici partendo da dati biomedici , aiutando i ricercatori ad esempio a collegare mutazioni genetiche e malattie o a comprendere i meccanismi d’azione dei farmaci .
Gli autori dello studio sono al lavoro per sviluppare anche BioGather , un sistema complementare progettato per estrarre informazioni da altre tipologie di dati clinici , come note mediche e immagini, che potrebbe facilitare il passaggio alla medicina personalizzata e fornire un aiuto nello sviluppo di nuovi farmaci .
© RIPRODUZIONE RISERVATA