Da record la seconda passeggiata spaziale del 2025

E' stata da record la seconda passeggiata spaziale del 2025 . L' astronauta della Nasa Sunita Williams ha segnato un nuovo primato spaziale al femminile : è diventata ufficialmente la donna che ha trascorso più tempo fuori dalla Stazione spaziale internazionale , superando il record di 60 ore e 21 minuti totalizzati nelle passeggiate spaziali dalla ex collega Peggy Whitson . Lo rende noto la Nasa in un post su X.

Arrivata a bordo della Iss nel giugno 2024 con la navetta Starliner della Boeing dopo un viaggio pieno di imprevisti , l'astronauta e il suo compagno di equipaggio Butch Wilmore avevano un programma di lavoro che prevedeva una settimana sulla Iss e poi il rientro a Terra con la Starliner. I problemi tecnici rilevati a bordo della navetta hanno però portato la Nasa e la Boeing a decidere per il rientro del veicolo senza i due astronauti a bordo .

Così Williams e Wimore sono rimasti sulla Stazione Spaziale in attesa di trovare uno spazio a bordo di una delle navette Crew Dragon della SpaceX in avvicendamento. La prossima possilità è attesa attualmente a fine febbraio .  Elon Musk, ceo di SpaceX, ha scritto in un post che il presidente degli Stati Uniti Donald Trumpo gli avrebbe chiesto di accelerare i tempi

Nel frattempo non sono mancate le voci sui social su possibili problemi di salute per i due astronauti , superate dopo la nomina di Sunita Williams al comando della Iss e il suo coinvolgimento in ben due passeggiate spaziali. La più recente di queste, con il collega Butch Wilmore, l'ha portata a conquistare il record.

© RIPRODUZIONE RISERVATA