Scienza e Tecnologia
Giovedì 21 Novembre 2024
Aula didattica in bosco voluto da Unicoop Firenze nel Pisano
(ANSA) - MONTOPOLI IN VAL D'ARNO (PISA), 21 NOV - Nella giornata nazionale degli alberi, Unicoop Firenze ha aperto le porte del bosco realizzato a Montopoli in Val d'Arno (Pisa), dove in collaborazione con lo scienziato Stefano Mancuso e il team multidisciplinare Pnat, e con la consulenza di Legambiente, ad aprile 2022, ha realizzato il primo bosco biosostenibile d'Italia, con la partecipazione di oltre 5 mila soci che hanno contribuito alla raccolta fondi del progetto 'Abbraccia un albero', donando 225mila euro per piantare 3mila alberi nell'area di sei ettari dove sorgeva un allevamento industriale e bonificata da Unicoop Firenze.
Il bosco ha ospitato la visita di due classi delle scuole primarie di Montopoli e gli alunni hanno piantato 10 nuovi alberi. Nell'occasione è stata anche inaugurata l'aula didattica alla presenza del presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, della sindaca, Linda Vanni, di Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza Unicoop Firenze, Stefano Mancuso, docente l'Università di Firenze e di Fausto Ferruzza, presidente toscano di Legambiente. "L'idea dell'aula didattica nel bosco è poetica - ha detto Giani - antica e innovativa al tempo stesso.
Sottolinea il legame con la natura, apre la mente e ricorda le radici dell'insegnamento grazie a una struttura in legno e vetro di pochissimo impatti visivo ed ambientalmente sostenibile".
Vanni ha aggiunto di aspettare "con ansia il giorno il cui il bosco sarà accessibile e aperto al pubblico e i nostri concittadini non vedono l'ora di vedere la trasformazione di questo luogo, un'area che è stata completamente bonificata e che adesso è diventata il simbolo di quanto si possa restituire all'ambiente". Infine, Ferruzza ha sottolineato che "desigillare il suolo, renderlo di nuovo permeabile all'acqua, restituirlo pienamente alla natura, è una delle misure di adattamento più importanti che possiamo concretizzare sui nostri territori se li vogliamo davvero rendere resilienti alla nuova fase storica che stiamo vivendo". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA