Scienza e Tecnologia
Mercoledì 26 Febbraio 2025
Ambientalisti, 'Lula sulle trivelle in Amazzonia sembra Trump'
(ANSA) - BRASILIA, 26 FEB - Si riaccendono le tensioni nel governo brasiliano tra chi difende le politiche ambientali e chi vede con favore lo sfruttamento di nuovi giacimenti di petrolio, compresi quelli presenti in Amazzonia. Mentre il movimento green paragona la posizione del presidente progressista, Luiz Inacio Lula da Silva, a quella del suo omologo conservatore americano, Donald Trump.
La ministra dell'Ambiente, Marina Silva, ha nel frattempo respinto le critiche mosse all'Istituto brasiliano dell'ambiente e delle risorse naturali (Ibama) dipendente dal suo dicastero.
"Piaccia o no ai giudici negazionisti del clima, la questione dell'emergenza climatica fa parte della realtà del mondo e del nostro Paese'", ha affermato la ministra durante un evento sulla Cop30, che si svolgerà a novembre nella città amazzonica di Belém.
"Trivella, Lula, trivella!", si legge intanto sul sito dell'Osservatorio sul Clima, una rete che riunisce 130 organizzazioni ambientaliste in Brasile, a commento dell'apertura di Lula alle perforazioni di Petrobras nel Margine Equatoriale. La frase allude a quella pronunciata più volte da Trump per difendere l'incremento dell'esplorazione dei combustibili fossili. (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA