Via libera al mega capannone per l’azienda che produce sommergibili

Ciserano La struttura, in deroga ai limiti vigenti, sarà alta 13 metri. Il cantiere si trova lungo la linea ferroviaria Bergamo-Treviglio.

Un nuovo capannone alto fino a 13 metri, tre in più del limite fissato vigente sul territorio. Il via libera del Comune di Ciserano riguarda l’azienda M23, una realtà industriale particolare: qui infatti vengono prodotti sommergibili. Altre informazioni sono difficili da reperire poiché la sua attività, legata anche all’ambito militare, è coperta da segreto. L’unico dato noto sul web è il codice Ateco della M23 dal quale si desume che l’attività rientra nel settore dei «Cantieri navali per costruzioni metalliche e non metalliche (esclusi i sedili per navi)».

Un’area da seimila metri quadri

Il permesso di costruire in deroga all’altezza massima è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale. La sede principale della M23 si trova a Zingonia e anni fa era già stata sottoposta a lavori di ampliamento. Ora l’azienda sta costruendo un nuovo capannone a est della linea ferroviaria Treviglio-Bergamo. L’area interessata dall’intervento ha una superficie di 6.000 metri quadri e il capannone una superficie coperta di 1.500 con un’altezza. «Questa azienda - ha aggiunto l’ex sindaco e assessore alla Sicurezza Enea Bagini - avrebbe potuto spostarsi anni fa ma ha deciso di investire a Zingonia. È un’eccellenza territoriale da non perdere». Per il via libera all’intervento, l’azienda dovrà versare al Comune 65mila euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA