Verdello, aperta la tangenziale: stop ai tir in centro - Foto
la novità.Da mercoledì mattina 21 dicembre la strada permetterà di aggirare l’abitato e il semaforo. Il 27 l’inaugurazione.
Stop alle colonne nel centro abitato di Verdello: ha aperto al traffico la circonvallazione est che permetterà di aggirare l’incrocio semaforico fra la ex statale 42 e via Cavour. L’inaugurazione ufficiale rimane fissata, come annunciato nei giorni scorsi, per martedì 27 dicembre.
Con la nuova apertura, è attivo il divieto di entrare nell’abitato Verdello: i mezzi pesanti, quindi, per superarlo, dovranno necessariamente imboccare la circonvallazione est. Il Comune, nei giorni scorsi, aveva già provveduto a posizionare, per poi coprirla, la necessaria segnaletica verticale indicante il divieto che stamattina è stata scoperta prima delle 9 rendendola così vigente.
La cerimonia, aperta al pubblico, si terrà il 27 alle 10 nel centro sportivo. Interverranno oltre al sindaco, il ministro alle Infrastrutture e ai trasporti Matteo Salvini, il governatore della Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi e Gianantonio Arnoldi, amministratore delegato di Cal (Concessione autostradali lombarde) la società regionale che ha seguito la costruzione della circonvallazione est, finanziata in gran parte dalla Regione: ha stanziato 12,8 milioni di euro sui 14 che sono stati necessari (la rimanenza è stata messa da Comune e Provincia).
Il giorno della cerimonia si darà inoltre ufficialmente il via ai lavori del secondo lotto della nuova provinciale. Quello che ha aperto al traffico è, infatti, il primo lotto di 2,8 chilometri che parte dalla rotatoria sulla ex statale 42 a nord del paese e poi, aggirandolo a est, si collega a sud alla provinciale 121 (via Addua); il secondo lotto di un chilometro (che sarà realizzato ancora dalla «Milesi geom. Sergio») ricollegherà anche a sud del paese la circonvallazione est alla ex statale 42.
© RIPRODUZIONE RISERVATA