Verdello, da 26 mila a 9 mila veicoli al giorno: effetto circonvallazione

Viabilità. Calo drastico che ha sorpreso anche gli amministratori. Nel frattempo sarà installato un semaforo a chiamata davanti alle scuole e portici pedonali in via Cavour.

Verdello si è scoperto improvvisamente senza traffico e sta pensando alle prime azioni per far vivere meglio il centro ai verdellesi. L’apertura a fine dicembre del primo lotto della circonvallazione Est ha portato a un crollo del numero dei veicoli in transito sulla ex statale 42 che attraversa il paese. I dati raccolti parlano chiaro: si è passati da una media di 26mila veicoli al giorno a 9mila. Una tale riduzione non può essere dovuta solo al fatto che i camion hanno il divieto di entrare nel centro di Verdello e devono, appunto, imboccare la circonvallazione (200 le multe elevate finora per il mancato rispetto del divieto). Un’altra spiegazione è che pure molti automobilisti ormai preferiscono aggirare l’abitato di Verdello piuttosto che passare ancora per l’incrocio fra la ex statale 42 e via Cavour, un tempo tanto temuto.

«Sinceramente – spiega il sindaco di Verdello Fabio Mossali – non ci aspettavamo un simile calo. Dopo un primo momento di sorpresa abbiamo quindi deciso che era già venuto il momento di pensare a interventi che, prima, credevamo possibili solo con il completamento del secondo lotto» ossia con il tratto che collegherà la circonvallazione alla ex statale 42 anche a sud del paese. E il primo intervento che l’Amministrazione comunale ha deciso di attuare, a fronte di un costo di 20mila euro, consiste nell’installazione proprio sulla ex statale di un semaforo pedonale a chiamata di fronte alla scuola media da una parte e alla scuola dell’infanzia dall’altra. Un simile progetto era impensabile nell’era pre circonvallazione poiché avrebbe creato un ingorgo insostenibile. «Ora invece – continua il primo cittadino – possiamo realmente pensare di farlo. E per noi ha una grande importanza: non solo perché permetteremo ad alunni e genitori di attraversare in sicurezza la strada. Ma soprattutto perché, così, cominceremo a ricongiungere le due parti del paese rimaste divise per decenni a causa del traffico».

L’apertura della circonvallazione sta rendendo necessari anche interventi sulla viabilità interna al paese. Come la riqualificazione di via delle Cerase: a fronte di una spesa di 220mila euro, verrà riqualificata con l’allargamento della carreggiata, la realizzazione di marciapiedi e nuova illuminazione. Verranno inoltre istituiti due nuovi sensi unici: verso il paese in via della Migliona, in uscita dal paese su via Delle Cerase. E sono in fase di appalto i lavori, del costo di 200mila euro, per la realizzazione di nuovi portici pedonali in via Cavour, strada che dalle ex statale 42 porta al centro del paese. L’obbiettivo del Comune è mettere in sicurezza i pedoni che ogni giorno percorrono questa stretta strada di cui, allo stesso tempo, si vuole mantenere il doppio senso di circolazione. Da qui l’idea di allungare la stecca di portici pedonali già esistenti per la cui realizzazione il Comune si è visto costretto a acquisire una porzione di tre negozi.

Anche la Polizia locale del comando di Verdello-Arcene-Lurano sta lavorando per migliorare la viabilità nell’abitato di Verdello. E sono allo studio modifiche al semaforo fra la ex statale 42 e via Cavour. «La tempistica del verde che dava priorità al traffico sulla ex statale 42 – sostiene il comandante Giovanna Farina – va modificata: ora deve essere favorita la penetrazione del centro anche dalle strade secondarie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA