Triplo blitz dei carabinieri: sequestrate bombe a mano
L’OPERAZIONE. Abitazioni controllate dai militari con i cani anti-esplosivo. In una legnaia a Trescore scoperti due ordigni, poi fatti brillare in una cava.
Un blitz in grande stile, in tre abitazioni dove vivono diverse famiglie nomadi, a Brembate, Trescore Balneario e Urgnano, è andato in scena dall’alba di venerdì 22 novembre ed è culminato con il sequestro di due bombe a mano nascoste in una legnaia. In azione i carabinieri del comando provinciale: sono stati visti in tutto una ventina di militari e anche i cani anti-esplosivo, utilizzati per perquisire le tre abitazioni. I controlli sono stati effettuati in contemporanea, con i carabinieri delle compagnie di Treviglio e Bergamo, i primi intervenuti a Urgnano e Brembate, paesi che ricadono sotto la loro giurisdizione, e i colleghi del capoluogo in azione a Trescore Balneario. I controlli hanno riguardato le abitazioni e le pertinenze. Bocche cucite da parte dell’Arma sull’accaduto.
I dettagli dell’operazione
Da quanto è stato possibile appurare, l’obiettivo era verificare la presenza di materiale esplosivo o sostanze stupefacenti nelle tre proprietà, dove vivono famiglie di etnia rom e sinti. Gli accertamenti sono stati minuziosi e certosini, con i cani anti-esplosivo che hanno setacciato ogni stanza, le cantine e i box. Proprio in una legnaia adiacente alla casa perquisita a Trescore sono state trovate le due bombe a mano: ancora regolarmente funzionanti, hanno richiesto l’intervento degli artificieri dell’Arma. I due ordigni a mano sono stati messi in sicurezza e portati in una cava della zona, dove sono stati fatti esplodere in maniera sicura. Le indagini puntano ora ad appurare di chi fossero le due bombe: se dei padroni di casa, oppure se siano state messe lì da altri. Seguiranno dunque provvedimenti di natura giudiziaria nei confronti dei proprietari dell’abitazione. Gli accertamenti si sono protratti per l’intera mattinata e i militari dell’Arma hanno operato in maniera coordinata, senza lasciare nulla al caso. Non è chiaro se l’operazione di venerdì mattina faccia parte di una indagine più ampia o se si sia trattato di un blitz mirato che ha riguardato i tre paesi e le relative abitazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA