Treni, ancora un bonus per la linea via Carnate

PENDOLARI. È l’unica bergamasca bocciata ad agosto: sconto del 30% sull’abbonamento di novembre.

Nove delle 41 linee del servizio ferroviario regionale sono state bocciate per l’affidabilità del servizio nello scorso mese di agosto. Tra queste, una sola di interesse bergamasco: la Bergamo-Carnate-Milano, una delle più trafficate per quanto riguarda il trasporto ferroviario nella nostra provincia. Il dato del servizio ad agosto, che genera il bonus scontato del 30% per l’acquisto del mensile di novembre, non fa altro che confermare come la Bergamo-Carnate-Milano sia la peggiore linea bergamasca e una delle peggiori tra quelle lombarde.

È infatti presente nella classifica nera del servizio da mesi e ininterrottamente. Nelle scorse settimane Trenord ha fatto sapere che parte dei disservizi, che riguardano anche la Lecco-Bergamo, è legata a lavori preparatori per l’intervento che scatterà da febbraio, quando il tratto ferroviario tra Bergamo e Ponte San Pietro verrà interamente chiuso per permettere il raddoppio della linea.

Tra le bocciate

Tra le nove linee bocciate per il bonus, la Bergamo-Carnate-Milano è al secondo posto dopo la peggiore in assoluto: la Alessandria-Mortara-Milano. Tratta su cui però entro il prossimo febbraio arriveranno i nuovi treni «Caravaggio», con un miglioramento almeno per quanto riguarda il materiale rotabile. Treni nuovi non utilizzabili invece, per ora, sulla linea Milano-Carnate-Bergamo.

E tra le più affidabili la Bergamo-Treviglio

Ad agosto, complice anche la riduzione notevole dei pendolari in circolazione, il servizio ferroviario regionale ha registrato uno dei mesi migliori di questo 2023. La linea Bergamo-Treviglio si è confermata la più affidabile tra quelle di casa nostra e va segnalata la buona performance della linea della Bassa, la Milano-Brescia-Verona, che ha probabilmente l’indice migliore dei primi otto mesi del 2023. Promossa anche la linea Lecco-Bergamo-Brescia, spesso alle prese con il bonus, e la linea Cremona-Treviglio, insieme alle due linee S Treviglio-Passante di Milano. Mentre la linea Bergamo-Pioltello-Milano si è avvicinata pericolosamente alla soglia percentuale oltre la quale il logaritmo della Regione fa scattare il bonus. Sempre riguardo alla linea Bergamo-Carnate-Milano, si lavora nella stazione nodo di Monza. Per questo motivo dalle 21,35 di sabato 25 novembre e le 7,30 di domenica 26 novembre i treni circoleranno solo tra Bergamo e Carnate: sono una decina i convogli complessivamente interessati. Da Carnate a Milano Porta Garibaldi stop ai treni. Il servizio sarà effettuato solo con bus sostitutivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA