Tre spaccate in una notte nei negozi del centro

Casirate. I furti nello stesso stabile di via Umberto 1, l’altra notte. Magro bottino e infissi danneggiati.

Tre spaccate in altrettanti locali nella notte fra mercoledì 23 novembre e giovedì 24 novembre in via Umberto I, nel centro storico di Casirate. I soliti ignoti hanno preso di mira le attività commerciali Pizza Sole, il negozio Estatica e benessere e il Blu Bar, tutti nello stesso stabile. Non è tanto l’entità del bottino dei ladri ad aver lasciato l’amaro in bocca ai titolari, quanto i danni agli infissi. Le porte d’ingresso sono state letteralmente divelte dai malviventi (o dal malvivente) per entrare nei locali e per ripararle il falegname ha lavorato ininterrottamente tutta la giornata di ieri.

«Sono qui da 16 anni – dice Camelia, titolare di Pizza Sole – e non mi era mai successo niente del genere. Stamattina (ieri, ndr), alle 6,30 ho sentito suonare il telefono e ho risposto subito. La chiamata era quella della signora del Blu Bar che mi voleva avvertire di ciò che era successo». È stata infatti la titolare del bar, al momento dell’apertura, verso le 6,30, ad accorgersi del raid. «A me –prosegue la titolare di Pizza Sole – hanno rubato circa 200 euro che avevo lasciato in cassa ed anche un cellulare che usavo per il lavoro». Qualche decina di euro sono stati sottratti dai cassetti del negozio di estetica e dal bar, ma a parte le porte distrutte, non sono stati commessi in nessun caso degli atti vandalici. Una residente dello stabile che ospita le tre attività commerciali ha riferito di aver sentito dei rumori e di aver visto un uomo allontanarsi in bicicletta. Toccherà ai carabinieri indagare.

Gli esercenti si recheranno oggi a sporgere denuncia alla stazione dell’Arma di Treviglio e lì chiederanno che siano visionati i filmati delle telecamere di videosorveglianza dell’oratorio San Marco e della filiale casiratese della Bcc di Treviglio, che sono situati nei pressi delle tre attività commerciali. «Siamo dispiaciuti per l’accaduto e siamo vicini ai nostri esercenti che, oltre alla crisi economica, devono affrontare queste situazioni – ha detto il sindaco Manuel Calvi –. Purtroppo siamo ancora oggetto di attenzione da parte dei malviventi che la settimana scorsa si erano accaniti su un’automobile. Questo è un periodo dell’anno in cui furti non mancano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA