Tenta di spegnere le fiamme nel garage, ustionato un 54enne

L’INCENDIO. Allarme alle 12,15 in via Pontirolo a Treviglio, intervenuti i vigili del fuoco: bruciata un’auto, rogo circoscritto.

Un uomo di 54 anni è rimasto ustionato a gambe e braccia e intossicato a causa di un incendio divampato ieri pomeriggio nel garage della sua abitazione in via Pontirolo 15 a Treviglio.

Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbero scatenate accidentalmente durante alcuni lavori di fai da te che il trevigliese stava effettuando nel locale. In pochi istanti hanno avvolto anche la Volkswagen Passat parcheggiata all’interno del box, rendendo l’aria irrespirabile a causa del fumo.

L’arrivo dei vigili del fuoco

L’allarme è scattato alle 12,15, quando i residenti del condominio hanno notato del fumo fuoriuscire dalle bocche di lupo del garage e hanno allertato il 112. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Treviglio con due mezzi e undici uomini. Uno spiegamento dovuto soprattutto al timore che l’incendio potesse estendersi all’intero condominio e rendere necessaria l’evacuazione.

Salva la seconda auto nel garage

Fortunatamente né le fiamme né il fumo hanno raggiunto gli altri box e l’incendio è rimasto confinato al garage in questione. Al loro arrivo, i pompieri hanno trovato il proprietario, E.M. classe 1971, intento a domare le fiamme con un estintore: «Ho fatto una stupidata, devo spegnere le fiamme», avrebbe detto l’uomo ai soccorritori, rifiutandosi inizialmente di abbandonare il garage, determinato a contribuire allo spegnimento dell’incendio. I vigili del fuoco sono riusciti a convincerlo ad uscire e hanno soffocato le fiamme con la schiuma, bonificando poi l’area con abbondante acqua. La presenza di materiale infiammabile come carta, cartoni e stoffa ha contribuito ad alimentare l’incendio. Oltre alla Passat, nel garage doppio era presente anche una Ford Focus che i Vigili del Fuoco sono riusciti a salvare dalle fiamme. L’uomo, emerso dal fumo in stato cosciente e vigile, è stato soccorso dal personale medico giunto sul posto. Dopo essere stato stabilizzato in ambulanza, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Zingonia. Non sarebbe in pericolo di vita, ma ha riportato ustioni a braccia e gambe oltre a un’intossicazione e dunque si trova in osservazione. Gli agenti del commissariato di Treviglio sono intervenuti per gli accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA