![La bicicletta in sella alla quale viaggiava il quarantaseienne La bicicletta in sella alla quale viaggiava il quarantaseienne](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/6/photos/cache/scontro-frontale-con-un-furgone-ciclista-46enne-ferito-gravemente-a-spirano_92e37a50-e416-11ef-a82a-33e52af2eaa9_1920_1080_v3_large_libera.webp)
(Foto di Cesni)
L’INCIDENTE. Stava pedalando lungo la provinciale 125 quando è stato investito. È in condizioni critiche al Papa Giovanni. A bordo del veicolo due giovani. Indaga la polizia stradale di Treviglio.
È ricoverato in condizioni critiche, all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo, il ciclista 46enne che mercoledì sera 5 febbraio, intorno alle 19,45, è stato investito sulla strada provinciale 125 a Spirano. L’uomo – classe 1978 di Cologno al Serio – stava pedalando su una bicicletta elettrica lungo il tratto rettilineo al confine con Lurano quando, per cause ancora in fase d’accertamento da parte della polizia stradale di Treviglio, è accaduto lo scontro frontale con un furgone Citroen Berlingo sui cui viaggiavano due giovani di 24 e 26 anni.
L’impatto è stato particolarmente violento, tanto da danneggiare seriamente i due mezzi. Ad avere la peggio è stato il ciclista 46enne, ferito gravemente nell’incidente stradale. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i soccorritori con l’autoambulanza da Bergamo e l’ambulanza da Urgnano. Rianimato sul posto, l’uomo è stato trasportato in codice rosso, con il massimo grado d’urgenza, all’ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo, dove è ricoverato in condizioni serie.
Nel frattempo la polizia stradale di Treviglio, intervenuta per i rilievi del caso, sta lavorando per ricostruire la dinamica dello scontro e accertare le responsabilità. Al vaglio anche eventuali telecamere presenti nella zona, oltre alle tracce lasciate sulla strada e ai segni dell’impatto sui due mezzi danneggiati, tutti elementi che potranno aiutare a chiarire l’accaduto. Stando a quanto è stato possibile apprendere in serata, bici e furgone viaggiavano in direzioni opposte quando c’è stato lo scontro. Non è ancora chiaro quale dei due mezzi abbia invaso l’altra corsia causando l’impatto frontale: se la due ruote su cui viaggiava il 46enne o il furgone guidato con a bordo i due giovani.
Il tratto di strada provinciale 125 teatro dell’incidente, al confine tra Spirano e Lurano, corre tra i campi ed è costeggiato da alcune aziende agricole. La strada è a due corsie, una per senso di marcia. La dinamica del frontale è al vaglio della polizia stradale, che sta cercando di capire il motivo per cui uno dei due mezzi, che viaggiavano in direzioni opposte, stesse procedendo contromano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA