Scarica rifiuti in strada, multa da 2.500 euro

AMBIENTE. L’indagine della polizia locale di Calcio attraverso le immagini acquisite dalle telecamere di videosorveglianza e dalle fototrappole.

Pizzicato ad abbandonare i rifiuti per strada, dovrà pagare una multa di 2.500 euro. La sanzione è scattata nei confronti di un cittadino egiziano di 40 anni residente nel Lecchese, ma da anni domiciliato a Calcio. L’operazione volta a contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio, condotta dalla Polizia locale di Calcio sotto la guida del comandante Claudio D’Aquila con il supporto del comandante di Coccaglio Luca Leone, ha portato all’identificazione dell’uomo che ha subito ammesso le proprie responsabilità.

Tra i materiali abbandonati lungo la via Europa, nella zona industriale del paese, sono state rinvenute parti di mobili, plastica, oggetti vari, rifiuti indifferenziati e indumenti usati. Grazie alle immagini acquisite dalle telecamere di videosorveglianza e dalle fototrappole sparse sul territorio, oltre ad alcuni controlli condotti sui rifiuti, gli agenti sono riusciti a risalire al responsabile. Oltre alla multa salata il trasgressore dovrà pertanto farsi carico anche delle spese di smaltimento straordinario. Misure di contrasto all’abbandono dei rifiuti che, prossimamente, potrebbero intensificarsi, vista l’intenzione da parte dell’amministrazione comunale di potenziare le attrezzature in dotazione alla polizia locale.

Multa anche a Casirate

Multa per abbandono di rifiuti anche a Casirate, dove nei giorni scorsi un uomo residente non in paese ma in un comune limitrofo – dove tra l’altro viene regolarmente svolta la raccolta porta a porta dei rifiuti – è stato è stato individuato grazie al sistema comunale di videosorveglianza: per lui una sanzione di 110 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA