Rondò «a otto» davanti all’ospedale. Cantiere ai blocchi di partenza a Treviglio

Viabilità. Un intervento da 1,6 milioni per riorganizzare la viabilità sull’ex statale 11. L’opera, a partire da martedì, sarà attuata in dieci fasi e comporterà deviazioni del traffico.

Inizierà martedì prossimo la predisposizione del cantiere per la costruzione della grande rotatoria che a Treviglio, dinanzi all’ospedale, governerà il traffico in uno dei punti più critici della città, in prossimità del quale sta sorgendo anche un supermercato.

Lunedì mattina c’è stata la presentazione del progetto in questione, del costo di 1,6 milioni di euro, di cui 550mila a scomputo degli oneri di urbanizzazione, a carico del costruttore del grande punto vendita. Come garantito dall’assessore ai Lavori pubblici, Basilio Mangano, e dal comandante della polizia locale, Giovanni Vinciguerra, durante i lavori, che per contratto dovranno essere terminati entro la fine di luglio, la circolazione in quel tratto della ex statale 11 non verrà interrotto.

La circolazione in quel tratto della ex statale 11 non verrà interrotto

«Nelle dieci fasi dell’intervento di volta in volta saranno adeguate le segnaletiche orizzontali e creati dei restringimenti della carreggiata, senza però bloccare il traffico – sottolinea Vinciguerra -, nel rispetto del principio di adeguatezza e proporzionalità, per garantire esigenze di cantiere e il bisogno degli utenti diretti verso ospedale e scuole. Solo nella parte finale dei lavori sarà vietato, per chi viene da Caravaggio, svoltare verso l’ospedale, mezzi di servizi esclusi, quindi si proseguirà fino al primo rondò verso Treviglio per poi tornare indietro, in pratica allungando il tragitto di poche centinaia di metri».

Di fatto, più che di una grande rotatoria si tratta della fusione di due rondò, con forma a otto, sui quali si innesteranno complessivamente sette uscite, alcune delle quali molto trafficate. Spariranno quindi il semaforo e il piccolo svincolo che ora indirizzano il traffico lungo la ex statale 11 e la zona dove si trovano ospedale, Rsa e polo scolastico. Ciò permetterà di risolvere il grosso dei problemi viari attuali e futuri, rendendo più fluidi i flussi di traffico sulla provinciale 11, nonostante l’incremento stimato del numero di auto, legato all’insediamento del nuovo supermercato.

Una doppia rotatoria studiata per migliorare i flussi di traffico, ma anche per mettere in sicurezza gli attraversamenti, soprattutto per gli studenti

Il progetto in questione è stato realizzato dall’ingegnere Massimo Percudani, specializzato in analisi del traffico: si tratta dello stesso professionista che a Treviglio ha curato gli studi per la circonvallazione interna a senso unico. È una rotatoria con la quale si vogliono risolvere le criticità legate alla circolazione dei veicoli ma studiata anche per mettere in sicurezza gli studenti che arrivano con i pullman da Caravaggio, ora costretti ad attraversare la provinciale per raggiungere le scuole. Sono stati infatti previsti degli spazi dedicati alle fermate dei bus sul lato ovest della rotatoria, per evitare l’attraversamento. Il rondò sorgerà in prossimità del nuovo supermercato Esselunga, situato nell’area occupata dall’ex hotel «La lepre»: un punto vendita da 2.500 metri quadrati dotato anche di parcheggio interrato per i clienti ed esterno per i mezzi pesanti che lo riforniranno di merce. L’assessore Basilio Mangano ha ricordato: «Con questo intervento lungo la ex statale 11, nel territorio di Treviglio, sarà tolto un altro incrocio semaforico come già successo per largo Vittorio Emanuele II, largo Dante Alighieri e via Pontirolo. È ancora funzionante quello all’incrocio delle vie Cassani, Magenta e Isser, in prossimità della Same, che sarà però eliminato con la futura realizzazione di un altro rondò».

© RIPRODUZIONE RISERVATA