
Romano, merce ammuffita e scaduta da due anni: locali chiusi e prodotti ritirati
L’ISPEZIONE. Diverse irregolarità sono state trovate in due attività commerciali di Romano che sono state chiuse al pubblico.
Gli Agenti del Nucleo Accertamenti ambientali e benessere animali, con gli ispettori dell’Ats di Bergamo, sono intervenuti per controllare un minimarket etnico di prodotti alimentari e non di Romano di Lombardia.
Da segnalare scarsissime condizioni igieniche, non idonee per la vendita di generi alimentari. Lo sporco, datato, era presente sia sugli alimenti che sulle strutture utilizzate per l’esposizione. In particolare il pavimento del negozio era sporco, con residui di cibo e polvere. Sono state anche rilevate tracce di escrementi di roditori.
Date di scadenza di due anni fa
Diversi alimenti sono stati trovati in vendita con date di scadenza superate da circa due anni, altri invece non riportavano le dovute informazioni al consumatore, perchè non tradotte in lingua italiana.
Considerata la possibile presenza di animali infestanti all’interno dei locali, si è provveduto all’immediata chiusura dell’attività e alla distruzione degli alimenti rinvenuti non conformi.
Verifiche anche in un supermercato
Altro controllo ha riguardato un supermercato. Il titolare è stato denunciato per avere posto in vendita alimenti in cattivo stato di conservazione. In particolare gli agenti hanno trovato dolciumi ammuffiti negli scaffali. Gli alimenti mal conservati sono stati immediatamente ritirati dal mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA