«Rapinato di 6 mila euro appena uscito dalla banca». Denunciato per simulazione di reato

Dalmine Denunciato dai carabinieri l’uomo di 57 anni che giovedì 14 luglio aveva raccontato di aver subito una rapina, dopo il prelievo in banca, da parte di un malvivente che lo aveva anche ferito con un taglierino.

I carabinieri di Dalmine hanno denunciato a piede libero per simulazione di reato l’uomo di 57 anni che giovedì 14 luglio aveva raccontato di aver subito una rapina. L’uomo, residente nel Milanese, aveva denunciato che giovedì mattina, appena uscito dall’agenzia della banca Crédit Agricole di Dalmine dove aveva prelevato agli sportelli 6 mila euro, era stato affrontato da un rapinatore armato di taglierino che oltre a ferirlo leggermente gli aveva portato via la busta contenente i soldi. I militari dell’Arma subito dopo hanno approfondito le indagini sul racconto dell’uomo, che secondo la ricostruzione presentava alcune incongruenze. Effettuati controlli anche attraverso le telecamere che sorvegliano la zona, i militari lo avrebbero messo alle strette: l’uomo avrebbe quindi confessato la messa in scena.

Giovedì l’uomo aveva chiamato il 112 e aveva raccontato che, tornando verso la sua auto posteggiata in via Dante dopo il prelievo in banca nella filiale di via Sant’Andrea, un malvivente gli si era avvicinato, minacciandolo e puntandogli contro un taglierino. Il cliente aveva raccontato di aver reagito, tentando di impedire l’assalto da parte del malvivente e rimediando anche una leggera ferita a un braccio (poi avrebbe confessato di essersela fatta da solo per rendere più credibile il racconto). Sempre secondo la versione del 57enne, il rapinatore era poi fuggito a piedi con i soldi.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di sabato 16 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA