Più iscritti a Einaudi e Enaip. Al Marconi debutta il «4+2»

DALMINE. Il polo formativo di Sabbio in continuo incremento dal 2020. All’Istituto tecnico di via Verdi parte la sperimentazione in informatica.

Sono numeri sostanzialmente in aumento quelli delle iscrizioni alle tre scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio di Dalmine: «Einaudi», «Marconi» ed «Enaip ». I dati arrivano dalle domande di iscrizione all’anno scolastico 2024-2025 presentate fino al 10 febbraio.

Più iscritti all’Einaudi

In via Verdi, a poca distanza l’uno dall’altro, ci sono l’Istituto «Einaudi» e il «Marconi». Il primo conta circa 1.400 studenti, divisi in quattro percorsi: il liceo Scientifico (negli indirizzi tradizionale e scienze applicate), le Scienze umane, il Professionale e il Tecnico-economico. Negli ultimi anni il numero degli studenti è cresciuto di pari passo con l’offerta formativa della scuola, che ha messo a disposizione nuovi spazi, laboratori e tecnologie all’avanguardia. Anche i dati registrati in occasione delle iscrizioni al nuovo anno scolastico sembrano confermare l’andamento. «I nuovi iscritti sono in tutto 341 – dichiara Maria Nadia Cartasegna, dirigente dell’Einaudi –, l’anno scorso erano stati 304. L’incremento degli studenti è di circa il 12%. Registriamo un aumento soprattutto per quanto riguarda i licei e l’indirizzo Tecnico-economico, mentre i numeri sono stabili sui professionali».

In calo le iscrizioni al Marconi

In lieve calo le iscrizioni all’Istituto tecnico Marconi, che conta circa 1.200 studenti divisi in 49 classi. Qui, dopo un biennio comune, gli alunni possono scegliere che indirizzo seguire nel secondo biennio, per poi completare il percorso di specializzazione al quinto anno. Le iscrizioni pervenute sono 192, una ventina in meno rispetto all’anno precedente. C’è però un dato positivo, quello relativo alla «Filiera tecnologico-professionale 4+2» – diploma in quattro anni con la possibilità di proseguire per altri due anni negli Its Academy – che prenderà il via proprio dal prossimo anno scolastico. Il «Marconi» è infatti uno dei cinque istituti nella nostra provincia (gli altri sono il «Locatelli», il «Natta», il «Betty Ambiveri» e l’«Oberdan») a partecipare alla nuova filiera. «La sperimentazione 4+2 in informatica e telecomunicazioni – spiega il dirigente Maurizio Adamo Chiappa – ha avuto un buon successo: i nuovi iscritti sono 26. Quindi l’anno prossimo avremo otto classi prime di cui una “4+2”».

Boom di iscritti all’Enaip

Infine, l’Enaip di Sabbio, il centro di formazione professione con tre indirizzi: «Acconciatura», «Elettricista» ed «Estetica». I numeri sono in aumento anche in questo caso: ad oggi sono 53 i nuovi iscritti, nello stesso periodo l’anno scorso erano 42 (+ 26%). I numeri dell’Enaip di Dalmine sono in continuo incremento dal 2020, quando gli iscritti a questa data furono 39. Con una precisazione: «I dati delle iscrizioni Sidi normalmente non rimangono tali, di solito incrementano – spiega Matteo Brambilla, direttore dell’Enaip di Dalmine –. L’anno scorso, per esempio, a fine gennaio 2023 avevamo 42 iscritti su Dalmine, poi abbiamo iniziato l’anno con 69 persone nelle prime». I numeri, quindi, potrebbero essere ancora in divenire. Ma comunque «è un bel balzo in avanti», commenta Brambilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA