Perde olio per 2 km: pagherà la pulizia

L’INCIDENTE. Con la sua auto ha inconsapevolmente imbrattato di gasolio e olio più di due chilometri di strade comunali di Caravaggio creando un grave pericolo per la circolazione stradale.

Fortunatamente, però, non si è verificato alcun incidente. Protagonista un automobilista che lunedì sera, viaggiando dal viale in cubetti di porfido del santuario Santa Maria del fonte al manto in asfalto di via dei Cappuccini a nord della città, non si è accorto che la sua macchina stava perdendo gasolio e olio dal motore. In questo modo, su vari incroci e curve, ha lasciato una striscia oleosa lungo più di due chilometri di strade. Ad accorgersi di quanto accaduto è stato un cittadino che ha avvisato la polizia locale. Capita la pericolosità della situazione gli agenti hanno prima avvisato l’ufficio Tecnico comunale per fare intervenire il personale specializzato per la pulizia.

La multa

Dopodiché, seguendo la striscia di olio e gasolio, si sono messi alla ricerca del responsabile che hanno subito individuato in paese. L’automobilista per quanto accaduto è stato multato con una sanzione di 42 euro. Dovrà però rifondere al Comune anche quanto è stato speso per la pulizia delle strade imbrattate: per questo intervento è stato necessario l’utilizzo di una consistente quantità di uno specifico materiale assorbente: «Fortunatamente si è scongiurato il rischio di incidenti – commenta il sindaco Claudio Bolandrini –. Ringrazio pertanto il cittadino che con grande senso civico ha subito avvisato la polizia locale consentendo il pronto intervento di agenti ed addetti alla pulizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA