Ospedale di Treviglio, la polizia apre un presidio al Pronto soccorso contro le aggressioni a personale e pazienti

SICUREZZA. Sarà operativo già da inizio maggio, l’inaugurazione martedì 9. Il questore: «Vicinanza al mondo della sanità, viste le recenti aggressioni».

Garantire maggiore sicurezza al personale sanitario e ai pazienti del Pronto soccorso in un periodo in cui si stanno registrando, a livello nazionale, diverse aggressioni. Questo il senso dell’apertura – prevista dall’inizio di settimana prossima, anche se l’inaugurazione ufficiale sarà poi martedì 9 maggio – di un presidio fisso da parte della polizia all’interno dell’ospedale di Treviglio. Il posto di polizia sarà operativo dalle 8 alle 20, tutti i giorni dal lunedì al sabato, anche se potrebbe presto essere esteso anche alla domenica e ai festivi.

Controlli di notte

La notte, invece, proseguiranno i servizi di pattugliamento del commissariato trevigliese: sarà proprio il personale della sede di Treviglio della polizia di Stato a prestare servizio nel nuovo presidio fisso, con tre agenti che si alterneranno nel corso delle giornate. Non sarà ovviamente un servizio di vigilanza: «Sarà un’attività per garantire maggiore sicurezza agli utenti e al personale del Pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio, struttura che, dopo il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è la più grande della provincia e che dunque necessitava di un servizio di questo genere – sottolinea il questore Stanislao Schimera –: per noi è una occasione concreta per dimostrare la nostra vicinanza agli operatori sanitari, visto il delicato ruolo che svolgono al servizio della popolazione. Di recente a livello nazionale si sono verificati episodi di violenza ai loro danni».

Personale qualificato

Quanto alle attività, saranno incentrate sulla sicurezza: «I poliziotti in servizio avranno compiti di sicurezza all’interno dell’ospedale – aggiunge il questore –: sarà personale altamente qualificato del nostro commissariato, che si farà carico di questo servizio in attesa di un ulteriore potenziamento del personale». Gli agenti raccoglieranno eventuali denunce di reati in ambito sanitario direttamente in ospedale e interverranno al Pronto soccorso in caso di necessità e problematiche legate alla sicurezza: il locale che ospiterà il posto fisso della polizia è stato infatti ricavato proprio accanto al triage del Pronto soccorso in modo da garantire un tempestivo collegamento. «Ringrazio l’Asst Bergamo Ovest che si è messa subito a disposizione ricavando i locali e dotandoci della strumentazione necessaria», aggiunge il questore.

L’inaugurazione

L’inaugurazione sarà martedì 9 maggio, alle 11,30. Oltre al questore Schimera interverranno il prefetto Giuseppe Forlenza e il direttore generale dell’Asst Peter Assembergs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA