Monopattino, due incidenti in 24 ore a Romano: «Rispettare le regole della strada»

LA POLIZIA LOCALE. Feriti un ventenne e una ragazzina di 16 anni. «Incidenti in aumento: ecco alcune norme da ricordare quando ci si mette alla guida».

Due incidenti in 24 ore a Romano di Lombardia hanno coinvolto due giovanissimi: una ragazza di 16 anni e un giovane di 20 anni. «Le cause principali degli incidenti sono dovute a un utilizzo improprio del monopattino – spiega la Polizia locale della Bassa bergamasca orientale intervenuta in entrambi i casi per i rilievi del caso –, del mancato rispetto delle regole stradali, da una mancanza di consapevolezza e educazione degli utenti».

Due incidenti

Una ragazza di 16 anni è rimasta ferita in modo non grave alle 18 di giovedì 8 agosto in via Cascina Bradella a Romano, una strada laterale della provinciale Soncinese. L’adolescente, su un monopattino elettrico, si è immessa su via Cascina Bradella da una proprietà privata mentre stava sopraggiungendo un’auto. La ragazza è stata urtata dalla vettura ed è finita a terra, riportando lesioni. È stato lanciato l’allarme. Sul posto è stata inviata un’ambulanza in codice rosso e un’auto medica. Fortunatamente, il personale sanitario ha preso atto che le lesioni riportate dalla sedicenne non erano così gravi. La ragazza è stata successivamente accompagnata in ospedale in codice giallo.

Il secondo incidente, a 24 ore dal primo, è avvenuto intorno alle 17.30 di venerdì 9 agosto in via Maggioni sempre a Romano. In questo caso un ventenne, sprovvisto di casco protettivo, si è scontrato con un’utilitaria in prossimità di un incrocio e ha riportato lesioni agli arti superiori e inferiori. «Gli incidenti in monopattino sono un trend in costante crescita - spiega il comandante della Polizia locale di Romano, Arcangelo Di Nardo –: secondo i dati Istat gli incidenti stradali con lesioni a persone che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico sono stati 3.365 nel 2023, erano 2.929 nel 2022, 2.101 nel 2021 e 564 nel 2020 (rilevati a partire da maggio dello stesso anno)».

Le regole da rispettare

«Ricordiamo a tutti alcune regole da rispettare – spiega in una nota la Polizia locale di Romano –: i conducenti devono avere compiuto 14 anni e devono indossare il casco se hanno l’età compresa tra i 14 e i 18 anni. Devono rispettare e non superare il limite di velocità consentito di 20 chilometri orari e di 6 chilometri orari nelle aree pedonali. Sui monopattini non è possibile trasportare altre persone, oggetti o animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo. Chi guida il monopattino deve indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità di notte, a partire da mezz’ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità e deve avere sempre libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani. I monopattini possono circolare sulle strade urbane, ma solo sulle quelle che prevedono il limite di velocità di 50 chilometri orari, nelle aree pedonali, sui percorsi pedonali e ciclabili, sulle corsie e sulle piste ciclabili e dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA