Messaggio di emergenza e mezzi di soccorso in azione: esercitazione a Levate - Foto e video

Esercitazione chiusa a Levate per testare i tempi di intervento e l’organizzazione della macchina dei soccorsi nel caso che, in un’azienda chimica del territorio, si verifichi un incidente rilevante con il conseguente rilascio di sostanze tossiche.

L’incidente è stato simulato all’azienda chimica Rainoldi di cui è in corso l’aggiornamento del Pee (piano di emergenza esterna). Il sindaco Paola Agazzi, ricevuto per telefono l’allarme dall’azienda, ha attivato la Coc (Centro di coordinamento comunale) con tutte le sue componenti. Dal canto suo la Prefettura ha testato l’attivazione del Pca (Posto di Coordinamento Avanzato), con l’invio sul luogo dell’incidente dei mezzi di soccorso sanitario e tecnico urgente ossia vigili del fuoco, Arpa, Ats e 118 oltre che delle pattuglie delle forze dell’ordine per la costituzione dei posti di blocco sulla statale 42, la provinciale 120, la tangenziale est, via fratelli Kennedy, via Einaudi e la provinciale 525.

Alle 12.30 inoltre, a tutti coloro che si trovavano a Levate e nei paesi vicini, è arrivato il messaggio di emergenza di protezione civile del sistema di allarme pubblico It-Alert. Non ha invece funzionato il sistema di allerta comunale che avrebbe dovuto portare a suonare le sirene installate in paese e le campane del campanile. Ora è in corso il defriefing per esaminare il risultati dell’esercitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA