Maxi furto di iPhone da oltre 32mila euro: in azione in quattro

TREVIGLIO. Sono 105 gli iPhone ricondizionati rubati nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 settembre negli uffici della «HK Trading srl».

Fabrizio Boschi

Sono 105 gli iPhone ricondizionati rubati nella notte tra domenica e lunedì negli uffici della «HK Trading srl» di Treviglio, da quattro persone che hanno portato via un pacco contenente gli apparecchi, desistento dal proseguire l’incursione perché messi in fuga dal sistema d’allarme con fumogeno. Ha un valore commerciale di 32.300 euro il materiale sottratto, contenuto in una pacco che la ditta avrebbe spedito lunedì mattina a un cliente all’estero. L’episodio si è verificato 37 minuti dopo la mezzanotte di domenica, come registrato dal sistema di videosrveglianza. Si nota l’arrivo di un’Audi A4 station wagon scura che si posiziona davanti all’ufficio di via Baslini 16. Dall’auto scendono quattro soggetti con il volto coperto da passamontagna e in testa cappucci di felpa: tre hanno anche una torcia.

In quattro con passamontagna

Si avvicinano alla porta d’ingresso dell’ufficio, al piano rialzato di un condominio abitato da diversi inquilini, nessuno dei quali si è accorto però di quanto stava succedendo. Forzato con un piede di porco il serramento, tre componenti fanno irruzione negli uffici, mentre il quarto resta a fare da palo. A quel punto scatta l’allarme, collegato con il titolare della società e il commissariato di Treviglio. Dalla videosorveglianza si sente parlare in romeno: i tre – pare già noti alle forze dell’ordine – rapidamente rovistano ovunque, finchè trovano di loro interesse il pacco con dentro gli iPhone: la loro incursione viene interrotta dal fumogeno che invade i locali e li costringe alla fuga. Prima, però, uno di loro tenta il furto di una tv da 55 pollici appesa al muro: la strappa dall’ancoraggio e la porta all’esterno, ma l’abbandona. Un’incursione durata esattamente 2 minuti e 55 secondi.

L’amministratrice Elisabetta Resmini commenta: «È la prima volta che ci capita una cosa del genere. Ci siamo già attivati per potenziare la videosorveglianza e dopo questo episodio provvederemo a non tenere più nell’ufficio commerciale il materiale elettronico, lasciandolo nel nostro magazzino»

Poco dopo sul posto giungono il titolare e una volante della polizia. La «HK Trading srl» è presente a Treviglio dal 2016 e commercia in smartphone ricondizionati. L’amministratrice Elisabetta Resmini commenta: «È la prima volta che ci capita una cosa del genere. Ci siamo già attivati per potenziare la videosorveglianza e dopo questo episodio provvederemo a non tenere più nell’ufficio commerciale il materiale elettronico, lasciandolo nel nostro magazzino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA