Malore a scuola, maestra rianimata da una collega con il massaggio cardiaco

SOCCORSO. La 57enne si è sentita male nell’atrio della primaria del plesso «Stadio» dell’istituto comprensivo «Rubini» di Romano. La collega ha effettuato le prime manovre ricevendo le istruzioni al telefono da un operatore del 112. Portata in ambulanza all’ospedale di Treviglio in codice rosso.

Intervento di soccorso venerdì mattina, 17 maggio, a Romano di Lombardia per una maestra che è stata colpita da un malore (forse un infarto) prima delle lezioni alla scuola primaria del plesso «Stadio» dell’istituto comprensivo «Rubini» di Romano, in via 25 aprile. L’allarme è scattato verso le 8 nell’atrio dell’istituto, prima delle lezioni. Secondo le prime informazioni, la donna - 57 anni - ha detto di non sentirsi bene e subito dopo si è accasciata a terra.

I soccorsi

Immediatamente i presenti sono intervenuti per aiutarla e hanno chiamato il 112: una collega, in particolare, l’ha rianimata con il massaggio cardiaco, seguendo le istruzioni che le venivano date dall’operatore del 112 al telefono. Nel frattempo sono arrivate sul posto automedica, auto infermierizzata e ambulanza: gli operatori sanitari, utilizzando il defibrillatore, hanno proseguito le manovre di rianimazione e hanno portato la maestra all’ospedale di Treviglio in codice rosso e poi trasferita al «Papa Giovanni» di Bergamo per un’operazione al cuore. L’intervento tempestivo della collega sarebbe stato determinante, come poi riferito alla stessa collega dai soccorritori del 118.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 18 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA