Malore in crociera, Cividate in lutto per Dino Ranghetti
L’ADDIO. Aveva 75 anni, era in viaggio con la moglie e alcuni amici. Imprenditore, era impegnato nella corale parrocchiale San Nicolò.
È morto mercoledì sera, 9 ottobre, in acque internazionali fra la Spagna e la Francia, sulla nave in cui era in crociera con la moglie ed alcuni amici, Dino Ranghetti 75 anni, artigiano in pensione cantante e musicista molto conosciuto nella Bassa. L’uomo era partito domenica 29 settembre da Cividate Al Piano per Savona con la moglie, Livia Brescianini, ed una coppia di amici per una crociera di 15 giorni. Il viaggio dapprima prevedeva un tour di una settimana alle isole della Grecia, con delle successive tappe sulle coste spagnole e francesi.
Trovato dalla moglie
A trovare l’uomo esanime nella doccia è stata la moglie, mercoledì poco dopo le 18. Nonostante i soccorsi immediati prestati dal personale medico a bordo della nave, che hanno cercato di rianimarlo, per Dino Ranghetti non c’è stato nulla da fare. La notizia, come spiega uno dei tre figli, Marco, «ce l’ha comunicata nostra madre, con una chiamata da un telefono satellitare dalla nave. Poche parole per dire che il papà era morto. Sono rimasto sconvolto, e quando l’ho comunicato agli altri familiari c’è stato sgomento ed incredulità». Il figlio minore, Daniele, ricorda che i genitori erano spesso in viaggio in crociera. «L’ultima volta è stata il mese di maggio di quest’anno, appena potevano, compatibilmente con i vari impegni, si prendevano qualche giorno per salpare verso le più svariate mete. Tempo fa avevano anche portato i nipoti».
La passione per la musica
Dino Ranghetti insieme ai fratelli Pierino e Battista ed al cognato Vittorio Balestra, negli anni 70 aveva fondato una band, i «Brothers», successivamente è entrato a far parte del complesso di liscio del Villaggio Musicale con Daniele Boni. Con i fratelli aveva anche fondato a Cividate al Piano un’azienda che produce serramenti e tende da sole che tutt’ora occupa una decina di persone. Dino Ranghetti era anche un cantore della corale parrocchiale San Nicolò, dove il fratello Pierino è anche il maestro: «Alcuni giorni prima di partire avevamo organizzato una cena fra noi tre fratelli con le consorti, in quell’occasione si era parlato sia della festa per i 50 anni di fondazione della nostra attività, ma anche dei dettagli per la partecipazione della corale il prossimo 26 ottobre in duomo a Bergamo per ricordare monsignor Egidio Corbetta che è stato anche direttore dell’Istituto Santa Cecilia. Dino era entusiasta e prima di partire si è raccomandato di perseverare con le prove di canto». La salma di Dino Ranghetti è attesa per domenica mattina, 13 ottobre, al porto di Savona per fare rientro nell’abitazione in Via Don Milani a Cividate dove sarà allestita la camera ardente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA