Lurano piange Severino Bottinelli, fu sindaco per 19 anni

IL LUTTO. Primo cittadino dal 1985 al 2004, ha guidatola trasformazione urbanistica del paese.

Lurano piange Severino Bottinelli, storico sindaco del paese per 19 anni, dal 1985 al 2004.

L’ex primo cittadino, che lascia nel dolore la moglie Teresina e i due figli, Raffaella ed Emanuele, è deceduto nella notte fra venerdì e sabato all’età di 81 anni e il suo funerale sarà celebrato martedì 24 settembre, alle 10, nella chiesa parrocchiale del paese.

Bottinelli e i mandati da sindaco

Bottinelli è unanimemente riconosciuto come il sindaco che ha governato Lurano durante un importante periodo di trasformazione del paese, corrisposto alla sua crescita demografica e all’ampliamento delle sue strutture pubbliche. Durante i 19 anni della sua amministrazione il Comune elaborò un piano regolatore moderno che definì le zone industriali, artigianali e residenziali; vennero realizzate l’area industriale dove oggi sorge la Pneumax, oltre ai parcheggi di fronte all’auditorium e in via San Lino; vennero trasformati il «Borgorat» e il Borgo San Lino in alloggi popolari, offrendo la possibilità di una casa a tante giovani coppie. Durante i suoi mandati venne inoltre realizzata la scuola secondaria di primo grado.

Bandiere a mezz’asta e lutto cittadino

In segno di lutto l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a mezz’asta le bandiere del municipio e di indire per il giorno delle esequie il lutto cittadino. «Ricorderemo sempre la sua dedizione, la sua visione e il suo impegno per il bene comune – scrive il sindaco della Lega Ivan Riva sulla pagina Facebook del Comune –. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di tutti noi».

Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dalla minoranza «Idea comune Lurano» di cui fa parte l’ex sindaco Dimitri Bugini che ha amministrato dal 2004 al 2014 con Bottinelli come vicesindaco: «Persona carismatica sin da giovane, si distinse per la sua visione illuminata e proiettata al futuro senza dimenticare le proprie radici. Il suo lavoro venne riconosciuto anche fuori da Lurano assumendo incarichi e responsabilità a livello sovracomunale». Bottinelli fu infatti anche membro dell’Ato di Bergamo e presidente dell’ex depuratore Ria di Lurano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA