La giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada: «Nel 2024 a Bergamo 43 famiglie distrutte»
L’INIZIATIVA. A Cividate al Piano una messa in ricordo delle vittime e un pranzo conviviale con le famiglie.
Il 17 novembre è la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada. A Cividate al Piano, nella chiesa parrocchiale, il direttore dell’Ufficio per la pastorale della salute don Alberto Monaci ha celebrato, con il parroco di Cividate don Andrea Lorenzi, una messa in ricordo di tutte le vittime di incidenti stradali, a cui è seguito un pranzo conviviale con l’Associazione dei familiari.
Ivanni Carminati, presidente provinciale dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada, spiega l’importanza di questa giornata: «Per ricordare i nostri cari, ma non solo. Fondamentale è il pranzo conviviale, cosicché i familiari possano conoscersi. Pensiamo che parlare con altre persone possa aiutare a elaborare il lutto, perché la famiglia tende a chiudersi nel proprio dolore: è difficile parlare con chi non ha provato certe situazioni. Conoscere altri familiari è un modo per manifestare il proprio dolore sapendo che gli altri ti possono capire».
Ricordo, ma anche prevenzione: «In provincia di Bergamo 43 vittime quest’anno, sono 43 famiglie distrutte. L’incidente non dà preavviso, capita quando meno te lo aspetti e ti sconvolge la vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA