La «Festa dei pompieri» fa i pieno di gente e... affetto - Foto

TREVIGLIO . Anche tanti bambini alla tre giorni di simulazioni: diploma per 600. Moriggi: «Tanta simpatia nei nostri confronti».

Grande affluenza di pubblico a Treviglio in occasione della «Festa dei pompieri», allestita tra venerdì 21 e domenica 23 aprile nell’area del polo fieristico. Si trattava della terza edizione di questa manifestazione, organizzata dalla locale «Associazione amici dei pompieri» in collaborazione con il distaccamento cittadino dei vigili del fuoco volontari.

Sostenuta la presenza soprattutto di bambini, in campo sabato pomeriggio per eseguire percorsi simulati di intervento: poco più di 600 sono quelli che a prestazioni ultimate hanno ricevuto il diploma di partecipazione. Per quasi sei ore i vigili del fuoco si sono prestati ad accompagnare i mini-pompieri tra i 2 e i 13 anni in prove coinvolgenti e molto apprezzate dagli stessi piccoli protagonisti.

Domenica 23 aprile giornata conclusiva della manifestazione, con i pompieri che hanno simulato il salvataggio su un tetto di un infortunato sul lavoro, lo spegnimento di un incendio in una cucina e il soccorso a un motociclista ferito. Soddisfazione è stata espressa da Amos Moriggi, comandante del distaccamento di Treviglio che è operativo su 20 comuni con 21 uomini: «Abbiamo avuto la dimostrazione di come la gente abbia simpatia nei nostri confronti e riconosca l’importanza del nostro operato. L’area fiere si è prestata per questa iniziativa di successo che proporremo anche il prossimo anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA