La ciclostorica «Trei’n bici»: a luglio da Treviglio a Bergamo con mezzi vintage

Cavernago. Sarà questo il principale evento con cui Aribi Bergamo (Associazione per il rilancio della bicicletta) celebrerà il traguardo dei 42 anni. Sabato 25 marzo la presentazione in municipio.

Una ciclostorica vintage intitolata «Trei’n bici» porterà ciclisti con bici e abbigliamento d’epoca da Treviglio a Bergamo e ritorno. Sarà questo il principale evento (in programma il primo luglio) con cui Aribi Bergamo (associazione per il rilancio della bicicletta) celebrerà quest’anno il traguardo dei 42 anni d’età (iscrizioni al sito www.treinbici.it). Ad annuncialo è stata la presidente Claudia Ratti durante il convegno tenutosi sabato 25 marzo nel municipio di Cavernago su «La transizione ambientale. A che punto siamo?». Convegno che Aribi ha voluto organizzare «per fare il punto – ha sostenuto Ratti – sullo stato di avanzamento di investimenti, politiche, programmi, pratiche per muoversi, lavorare, produrre in modo ecocompatibile».

Nel corso dell’incontro è stata presentata la wellness bike Pmzzero ideata dal designer bergamasco Marco Mazza. Il tema della transizione è stato affrontato da Marco Baudino, dell’azienda Future power, che ha spiegato come la piazzola ecologica di un Comune, attraverso l’installazione di un impianto che tratta scarti organici, possa produrre energia elettrica e termica e, quindi, reddito. E poi da Paolo Miniero, del direttivo Aribi, il quale ha evidenziato come in Italia la burocrazia stia bloccando la transizione energetica. Il consigliere regionale Giovanni Malanchini ha informato che la Regione approverà il Prss (Piano regionale di sviluppo sostenibile).

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di domenica 26 marzo 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA