In soli dieci giorni già tre bergamaschi vittime della strada

L’ALLARME. Negli ultimi dieci giorni tre bergamaschi sono rimasti vittime della strada. Si tratta di due motociclisti ed un ciclista. E il conto sale purtroppo a 4 aggiungendo il motociclista bresciano vittima di un incidente domenica 30 giugno a Costa Volpino.

Gli ultimi due incidenti mortali, in ordine di tempo, sono quelli che hanno coinvolto i motociclisti bergamaschi Francesco Guarnerio, il 55enne di Pontirolo che ha perso la vita a Lonato nel Bresciano, e Gabriele Gottardi, il 34enne di Grumello del Monte deceduto venerdì pomeriggio in Austria dopo essere caduto a terra ed essere stato investito dalla moto del papà Luciano.

Anche un ciclista vittima della strada

È invece morto travolto da una moto, venerdì 28 giugno, mentre attraversava la provinciale in bicicletta Giovanni Ferrari, 80 anni di Osio Sotto, che nel pomeriggio di quel giorno ha lasciato la sua abitazione nella centralissima via Vittorio Alfieri per fare una pedalata in paese e sbrigare qualche commissione. Mancavano pochi minuti alle 16 quando sulla sua bicicletta blu è sbucato da via Ciserano, la strada che porta all’ospedale di Zingonia, e ha attraversato la provinciale 525 che in quel tratto è strada comunale e prende il nome di via Milano. Era arrivato quasi dall’altro lato della strada quando un uomo di 52 anni di Dalmine, su una moto Yamaha Tracer 900 che viaggiava in direzione di Brembate, l’ha investito. L’urto è stato violento e il pensionato è stato proiettato verso l’alto ed è caduto sull’asfalto vicino al marciapiede, la bicicletta si è piegata contro un paletto che delimita la carreggiata mentre la moto ha proseguito la sua corsa per una decina di metri finendo sulla corsia opposta.

L’incidente a Costa Volpino

Come detto, sempre negli ultimi dieci giorni, un altro motociclista è deceduto in un incidente stradale avvenuto nelle strade della Bergamasca: si tratta di Lorenzo Raccagni, 52enne bresciano di Palazzolo, morto domenica 30 giugno a Costa Volpino a causa di un incidente stradale nel quale è rimasta ferita anche la moglie: era in sella con lei quando, attorno alle 14,30, stava percorrendo via Cesare Battisti da Pisogne in direzione di Costa Volpino. All’improvviso quando stava passando davanti alla chiesa del Piano, si è trovato di fronte una Fiat Panda proveniente da via Paglia, condotta da un 82enne di Costa Volpino, impegnato a svoltare verso sinistra. Il motociclista di Palazzolo ha provato a frenare e a sterzare ma non è riuscito a evitare l’impatto con l’utilitaria, finendo addosso alla sua fiancata sinistra. Sbalzato dalla sella, è caduto rovinosamente sull’asfalto. Subito soccorso è stato sottoposto per 40 minuti a un tentativo di rianimazione, ma invano. Padre di due figli di 21 e 18 anni, era originario di Pontoglio e lavorava come metalmeccanico a Calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA