In Posta da dicembre il passaporto. Da febbraio carta d’identità e i servizi dell’Agenzia delle entrate
LA NOVITA’. Sono i servizi previsti per i Comuni con meno di 15.000 abitanti.
Il Progetto Polis di Poste Italiane permetterà ai cittadini dei piccoli Comuni di ritirare passaporto e carta d’identità direttamente negli uffici postali. In un’intervista al Tg Poste, il condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, si è soffermato sul progetto di creazione dello sportello unico digitale nei 7.000 uffici ospitati dai Comuni con meno di 15.000 abitanti di cui 213 in provincia di Bergamo, sottolineando che «il progetto Polis è l’immagine più bella che possiamo presentare quando diciamo che Poste Italiane coniuga il business e il supporto al sistema Paese».
Da dicembre
«Al momento – ha detto Lasco - stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle Entrate”.
Il progetto Polis
Il progetto Polis, presentato a gennaio alla presenza delle massime cariche dello Stato, procede a ritmi elevati anche nella costituzione della più grande rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti messi a disposizione da Poste Italiane in tutto il Paese. «Vogliamo dare a persone, aziende e professionisti l’opportunità di usare questi spazi» ha detto Lasco. «Questi spazi – ha concluso - non saranno solo nelle grandi città dove i player del settore sono già presenti ma soprattutto nelle realtà medio-piccole, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA