
(Foto di Ansa)
L’INTERVENTO. Il Pontefice durante lo scambio di auguri con la Curia romana ha dichiarato che il sacerdote bergamasco non è riuscito ad entrare a Gaza e che erano in corso dei bombardamenti contro bambini.
Il Papa, nell’incontro per gli auguri alla Curia romana nella mattinata di sabato 21 dicembre, ha informato i cardinali della situazione in Terra Santa. «Nella giornata di venerdì 20 dicembre il Patriarca non lo hanno lasciato entrare a Gaza», riferendosi evidentemente al cardinale Pierbattista Pizzaballa, «e sempre ieri sono stati bombardati bambini». «Questa è crudeltà, questa non è guerra», «voglio dirlo perché tocca il cuore».
Originario di Cologno al Serio, Pizzaballa è patriarca di Gerusalemme dei Latini dall’ottobre 2020. Il Papa ha accusato le autorità israeliane di non avere fatto entrare il Patriarca a Gaza «come gli avevano promesso». Papa Francesco lo ha detto al momento dello scambio di auguri di Natale: Bergoglio è informato costantemente sulla situazione a Gaza anche attraverso la telefonata che tutti i pomeriggi fa alla parrocchia della Sacra Famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA