Il maggiore Tucci, 30 anni a Zingonia. Un encomio corale
CISERANO. Il 28 maggio andrà in pensione. I Comuni dell’area di competenza come segno di ringraziamento sabato al palazzetto gli consegnano l’encomio solenne.
Per oltre trent’anni è stato uno dei principali riferimenti di Zingonia, quartiere che comprende i Comuni di Osio Sotto, Ciserano, Verdellino, Verdello e Boltiere. E il 28 maggio il comandante della locale tenenza dell’Arma dei carabinieri, Gerardo Tucci, 60 anni, sarà in pensione con il grado di maggiore che gli è stato conferito martedì.
Per questi lunghi anni di servizio il territorio ha deciso di premiarlo con un encomio solenne, che gli verrà consegnato sabato al palazzetto dello sport di Ciserano, in occasione del Concerto della Fanfara del 3° Reggimento carabinieri Lombardia organizzato nell’ambito delle celebrazioni del 35° anniversario dell’Associazione nazionale carabinieri - sezione di Osio Sotto (competente anche per i Comuni di Ciserano, Osio Sopra, Levate e Boltiere).
La carriera
Il maggiore Tucci è in servizio nell’Arma dal 1983 prima come carabiniere semplice in provincia di Salerno, sua terra di origine, e poi in Bergamasca, alla stazione di Verdello. Corso di sottoufficiale fra Velletri (Roma) e Firenze, ha prestato servizio nel reparto operativo prima in Calabria, per poi tonare in Bergamasca, al Comando provinciale. Nell’agosto del 1993, all’età di 29 anni, è diventato comandante di quella che era la stazione di Zingonia, poi diventa tenenza.
Fra il 2002 e il 2003 ha svolto anche una missione all’estero in Kosovo come comandante della polizia militare. Nel 2018, dopo aver partecipato al corso di ufficiale che l’ha portato alla carica di capitano e poi, appunto, di maggiore, sembrava dovesse concludere la sua carriera lontano da Zingonia. Invece alla fine è rimasto, continuando così a essere un protagonista della fase di rinascita che il quartiere ha ormai intrapreso da anni.
I riconoscimenti
Diversi i riconoscimenti che ha ottenuto nella sua carriera fra cui il titolo di Cavaliere della Repubblica e la medaglia Mauriziana per il lungo comando. Nel suo curriculum ci sono anche una laurea in giurisprudenza (con successiva abilitazione alla professione di avvocato) e in Scienze amministrative.
Per rendergli omaggio sabato interverranno tutti i sindaci dei Comuni di Zingonia e quelli di Osio Sopra e Levate. Tucci riceverà un riconoscimento anche dalla sezione di Osio Sotto dell’Associazione nazionale carabinieri presieduta da Francesco Merlini.
La sezione, per celebrare i 35 anni dalla sua costituzione, ha organizzato nella biblioteca di Ciserano una mostra di cimeli storici dell’Arma (visitabile da oggi a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) e domenica una cerimonia di commemorazione: alle 10,30 corteo, sfilata e deposizione a Ciserano di una corona al Monumento ai carabinieri caduti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA