Il cortile dei presepi accoglie anche i lavori di nonna Rosaria
Cologno Serio. Riapre, decima edizione, nel centro storico del paese l’allestimento curato dai coniugi Zappella. Tante novità, tra cui i personaggi all’uncinetto della signora di Ponte Nossa.
È stato inaugurato venerdì in via San Martino, il presepio meccanizzato del cortile Boschi, che dal 2012 viene realizzato artigianalmente e con tanta passione dai coniugi Luisa Ganzerla e Andrea Zappella (rispettivamente «la mente» e «le braccia»). Diventato un appuntamento tradizionale molto atteso, la caratteristica di questo presepe - un gioiellino interamente fatto a mano e ricco di dettagli animati -, è quella di trovarsi in un cortile privato che viene aperto gratuitamente al pubblico nel periodo natalizio e visitato da tantissime persone anche fuori provincia.
Le Natività tematiche
A corredo della Natività principale, disposta su due livelli sotto i portici della cascina, ci sono altre piccole Natività tematiche (tra cui un presepe realizzato in una vecchia botte di vino con la riproduzione del cortile com’era negli anni cinquanta) a cui anche quest’anno si affiancherà un ricco programma di iniziative collaterali di solidarietà e beneficenza. Il debutto è avvenuto in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, dove i visitatori sono stati invitati a portare una candela davanti al presepe realizzato all’interno di un vecchio televisore, con tanto di scarpette rosse, per sensibilizzare sul tema della violenza di genere: questo piccolo presepio era stato realizzato nel 2019 a ricordo della giovane mamma colognese Zina Solonari, vittima di femminicidio.
L’8 dicembre, la foto con Babbo Natale
L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, si potrà fare una foto con Babbo Natale, mentre l’11 dicembre arriverà l’asinello di Santa Lucia e i bambini potranno prendere il fieno, scrivere e imbucare la loro letterina che il 12 dicembre Santa Lucia passerà a ritirare con la carrozza. Il 6 gennaio, infine, giorno di chiusura, ci sarà la sfilata per il paese con i Re magi, i pastori, le pecore e gli asinelli. Tra le novità di quest’anno ci sono anche due presepi creati da nonna Rosaria di Ponte Nossa: uno realizzato dentro una lanterna verde e l’altro con i personaggi realizzati all’uncinetto. Le offerte raccolte saranno devolute all’associazione colognese «La Pervinca onlus», che sostiene le famiglie con bambine e bambini disabili. Il cortile è aperto tutte le sere dalle 18 alle 22, il sabato dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 9 alle 22. Per conoscere tutte le iniziative è attiva anche la pagina Facebook «Il presepio del cortile Boschi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA