Il castello di Malpaga torna con il palio al tempo del Colleoni

L’evento a Cavernago Il 13 e 14 agosto rievocazione storica nella Bergamasca

Il 13 e 14 agosto il castello di Malpaga torna al tempo di Bartolomeo Colleoni, il capitano di ventura che nel ’400 ne fece il centro del suo dominio. Nei giorni prima di Ferragosto infatti nella fortezza nel comune bergamasco di Cavernago si svolge il palio, rievocazione storica con giochi d’armi, duelli, giostre equestri, banchetti con un lavoro meticoloso di ricostruzione.

«Oltre all’impegno dei nostri esperti e volontari – ha assicurato il presidente dell’associazione Malus Pagus che contribuisce all’evento –, abbiamo coinvolto importanti rievocatori storici provenienti da tutta Italia». Questo è solo uno degli appuntamenti della 44esima Sagra Due castelli in festa in programma dall’11 al 21 agosto, che è stata presentata oggi a Palazzo Pirelli di Milano, sede del Consiglio regionale. Grazie ad un bando di Regione Lombardia, il castello di Malpaga ospiterà il 27 e 28 agosto un evento speciale: Lux facta est, con la possibilità di visitare la fortezza alla luce di candele e torce.

«È stato un periodo di sofferenza ed è bello potervi uscire con iniziative come queste - ha osservato Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario del Consiglio regionale - che ci riconnettono alla nostra storia. Il Palio di Malpaga e gli altri eventi in calendario per questo agosto, oltre ad essere una vetrina per il territorio rappresentano un forte percorso identitario». «Chiunque partecipi a questa manifestazione - hanno fatto sapere il sindaco di Cavernago Giuseppe Togni e il vice Daniele Taiocchi - rimane a bocca aperta, perché avrà l’opportunità di immergersi nella storia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA