Fiamme dal camino acceso: due feriti e casa danneggiata a Cologno

L’incendio giovedì sera in via Da Vinci. Lievi ustioni per il proprietario ricoverato e un pompiere contuso.

Grave incendio giovedì 26 ottobre alle 19,30 a Cologno al Serio, in un’abitazione bifamiliare privata di via Da Vinci. Ferito l’uomo che abitava nella casa e un vigile del fuoco. La chiamata al 112 è stata fatta dai vicini che abitavano nella bifamiliare: hanno avvertito anche l’uomo che abitava nella casa a fianco a quella dove è scoppiato l’incendio.

La dinamica dell’incendio

La dinamica risulta ancora da chiarire, ma secondo le prime informazioni pare che l’uomo avesse acceso il suo caminetto nel soggiorno e, mentre si riposava, il camino ha iniziato a fare scintille e da lì le fiamme sono divampate in tutta l’abitazione, espandendosi anche verso la casa dei vicini.

L’intervento dei soccorsi

Sul posto sono arrivate un’ambulanza, tre squadre dei pompieri da Bergamo, Dalmine e Treviglio, la polizia locale, i carabinieri di Urgnano e la Protezione civile. L’uomo è stato portato via in codice giallo, cosciente e con ustioni alle gambe. Ferito anche un pompiere del distaccamento di Dalmine per una distorsione al ginocchio. Sul posto anche il sindaco Chiara Drago. L’intervento sull’abitazione è durato fino alle 21,15: una parte della bifamiliare non è fruibile. L’incendio ha colpito il primo piano, nella zona giorno. Sul posto anche l’agente Daniel Valota, della polizia locale: «Inizialmente il rogo sembrava partito da un fornello da campeggio scoppiato, mentre poi è emerso che sarebbe partito da un camino acceso in sala, che ha fatto scintille e ha intaccato l’abitazione, ma è tutto ancora da verificare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA