Festa a Treviglio per i 102 anni di Elisa, magliaia con la passione dei fiori

LA FESTA. Nata e vissuta a Caravaggio, Elisa Farina è ospite della Rsa dall’agosto 2020. Ha fatto la magliaia in un laboratorio di Milano. Sposata nel 1948, due figli, è rimasta sola.

Festeggiamenti il 29 novembre alla Rsa «Anni Sereni» di Treviglio per Elisa Farina, che ha compiuto 102 anni attorniata dall’affetto dei familiari e degli operatori della Casa albergo che la ospita. Commossa e compiaciuta per tanta attenzione, la signora Elisa ha ringraziato quanti la curano e le consentono di vivere serenamente: «Qui mi trovo come a casa e sono felice, del resto ho voluto io dopo le paure del Covid chiedere di essere ospitata alla Anni sereni».

Passione per i fiori

Nata e vissuta a Caravaggio, Elisa Farina è ospite della Rsa dall’agosto 2020. Durante la vita lavorativa aveva fatto sempre la magliaia in un laboratorio di Milano: «Nel dopoguerra è sul treno per Milano, a volte anche merci, che ho conosciuto mio marito Giuseppe Vailati, con il quale mi sono poi sposata nel 1948 e abbiamo avuto due figli. Purtroppo sono rimasta solo io, ma vado avanti. Peccato che ora sia costretta sulla carrozzina, ma fino a qualche mese fa mi recavo con le mie forze in giardino ad ammirare i fiori, per i quali ho sempre avuto una grande passione».

Le altre centenarie

Sono altre cinque le donne ospiti della «Anni Sereni» che hanno superato il secolo di vita: Antonietta Prada di 103 anni, Erminia Monzio Compagnoni di 102, le centenarie Lucia Colombi, Maria Moltini e Maria Tresoldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA