Fara Gera d’Adda, i carabinieri incontrano la cittadinanza: «Ecco come difendersi dalle truffe»
L’ATTIVITÀ. In occasione del mercato del venerdì, i carabinieri hanno incontrato i cittadini di Fara Gera d’Adda, per un’attività di prevenzione e informazione sul tema delle truffe.
Attività di informazione e prevenzione, nella giornata di venerdì 23 agosto, per i carabinieri della stazione di Fara Gera d’Adda. I militari, in occasione del mercato settimanale, hanno incontrato la cittadinanza per sensibilizzare le fasce deboli sul fenomeno delle truffe, come da obiettivo dell’Arma su scala nazionale.
Il comandante della stazione, luogotenente Federico Turchi, ha argomentato sulle ipotesi più frequenti di truffe in cui si può incorrere, fornendo suggerimenti su come evitarle, portando esempi concreti di truffe messe in atto da finti carabinieri o tecnici del gas o dell’acquedotto, spiegando come spesso i truffatori inducano la vittima a rimanere al telefono fino alla consegna dei preziosi o del denaro nelle mani del complice-riscossore, che giunge fino in casa per completare il reato.
Sono stati quindi forniti dei suggerimenti, anche con un elenco di consigli utili, per evitare le truffe in casa, per strada e i sui social, spiegando l’importanza della denuncia, fondamentale per l’attività di prevenzione e repressione. Sapendo di poter contattare il 112 in caso di dubbi, ribadendo che nessuna forza di polizia, ente o assicurazione chiede il versamento di denaro per liberare un congiunto, ovvero per pagare una assicurazione o un debito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA