![Un ladro in azione, foto d’archivio Un ladro in azione, foto d’archivio](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/14/photos/cache/donna-urla-e-fa-fuggire-il-ladro-entrato-in-casa-fermato-e-denunciato_1dc347d4-eabd-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Donna urla e fa fuggire il ladro entrato in casa: fermato e denunciato
LA STORIA. Senza timori e strillando a più non posso è riuscita a far desistere l’uomo che stava forzando la porta d’ingresso del suo appartamento, allo stesso tempo contattando la polizia locale che in breve tempo ha intercettato e fermato il soggetto in fuga.
Protagonista coraggiosa è una donna di Treviglio che abita nella zona nord cittadina, residente in una villetta alla quale il malfattore ha avuto accesso scavalcando la recinzione. L’episodio mercoledì scorso 12 febbraio verso le 18, quando il ladro ha preso di mira la casa dove la donna abita con la propria famiglia. Con sé aveva un zaino, contenente attrezzi per lo scasso che ha iniziato a utilizzare per forzare la porta d’ingresso dell’abitazione, all’interno della quale c’era però la proprietaria. Appena accortasi di quanto stava succedendo non si è persa d’animo e ha iniziato a urlare nella speranza di intimorire lo scassinatore, ma anche richiamare l’attenzione dei vicini.
Gli agenti hanno perlustrato in lungo e in largo l’area, individuando poi il soggetto sospetto
Le urla lo hanno fatto scappare
Un’azione che ha sortito gli effetti sperati. Il malvivente, infatti, ha rinunciato al tentativo d’incursione e a quel punto ha abbandonato l’area e si è precipitato in strada. La centrale operativa della polizia locale, allertata dalla donna, sul posto ha inviato una pattuglia.
Gli agenti hanno perlustrato in lungo e in largo l’area, individuando poi il soggetto sospetto. L’uomo è stato poi riconosciuto dalla donna, che al comando ha presentato denuncia nei suoi confronti: si tratta di un 55enne romeno senza fissa dimora, pluripregiudicato per reati simili, inoltre raggiunto da provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di pubblica sicurezza.
Il romeno, dopo essere stato deferito all’autorità giudiziaria per i reati accertati, è tornato libero. Il sindaco Juri Imeri ha commentato: «Ringrazio la polizia locale e la cittadina. La mia è una considerazione amara, perché quando ci sono dei furti e non si riesce a intervenire sembra quasi colpa delle forze dell’ordine e delle istituzioni, che invece fanno un lavoro importante. Quando invece si interviene con successo – evidenzia Imeri – bisognerebbe essere un po’ più incisivi, per non generare insicurezza tra i cittadini e favorire il senso di impunità a chi commette questi reati. Auspico che si possano rivedere le regole e garantire pene magari più brevi e lievi ma certe».
© RIPRODUZIONE RISERVATA