Da mesi scaricava rifiuti nelle campagne di Ciserano, azienda multata per 6.500 euro
LA SANZIONE. Gli agenti della polizia locale hanno individuato l’impresa responsabile analizzandole immagini delle telecamere.
Da mesi scaricava materiale edile nelle campagne di Ciserano e dei paesi limitrofi. Ora la polizia locale di Ciserano è riuscita a individuare l’impresa bergamasca responsabile di questi abbandoni, che è stata così sanzionata con una multa di 6.500 euro. L’attività di indagine messa in campo dagli agenti guidati dal comandante Carolina Vendramini è stata piuttosto lunga e ha potuto contare sull’uso dei sistemi di videosorveglianza comunale e di fototrappole, oltre che sulla collaborazione della polizia locale di Pontirolo e di Milano. E proprio a Milano l’impresa edile responsabile degli abbandoni aveva recentemente svolto un intervento di ristrutturazione di un negozio i cui titolari erano ignari di come poi venivano smaltiti i resti dei lavori nella loro proprietà.
Un’indagine complessa
Analizzando in modo accurato questi reperti e basandosi sulle immagini registrate dagli occhi elettronici presenti sul territorio la polizia locale è riuscita prima a risalire al negozio milanese e da lì, poi, all’impresa responsabile degli scarichi illeciti. Al legale rappresentante dell’impresa è stata quindi contestata l’inosservanza della normativa in materia ambientale, con una sanzione di 6.500 euro, subito pagata.
Grazie al sistema di videosorveglianza e all’ausilio di foto trappole, gli agenti hanno sorpreso e sanzionato altri sei soggetti che hanno conferito irregolarmente immondizia
Diversi sono anche i controlli che nelle ultime settimane la polizia locale di Ciserano ha effettuato per il contrasto del conferimento di sacchi della raccolta domestica nei cestini pubblici e sulle deiezioni canine. Anche in questo caso, grazie al sistema di videosorveglianza e all’ausilio di foto trappole, gli agenti hanno sorpreso e sanzionato altri sei soggetti che hanno conferito irregolarmente immondizia. «Ringrazio la polizia locale e la comandante Vendramini per l’attività capillare di controllo del territorio e di contrasto all’abbandono di rifiuti – commenta il sindaco Caterina Vitali –. La popolazione ha tutti gli strumenti per conferirli nel modo corretto, con la raccolta porta a porta e con il centro di raccolta. Nel corso di quest’anno rafforzeremo da un lato le attività di sensibilizzazione della popolazione, dall’altro le attività di controllo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA