Controllati oltre 500 giovani: denunce, sequestri di droga e di refurtiva nella Bassa

L’OPERAZIONE. Dal 24 al 31 marzo 202 servizio di controllo dei carabinieri di Treviglio.

Le verifiche si sono concentrate nei luoghi ritenuti più sensibili per la sicurezza pubblica. A Treviglio, 93 giovani sono stati controllati nel centro storico, nella stazione ferroviaria e nei principali luoghi di aggregazione giovanile.

Il momento più intenso dell’operazione si è registrato nella serata di sabato 29 marzo, con un controllo capillare che si è protratto fino all’alba di domenica 30 marzo. In quell’occasione, i carabinieri hanno monitorato altri 419 giovani in diversi comuni della Bassa Bergamasca.

I risultati dell’operazione

L’attività ha portato a denunce e sequestri:

- Un giovane di nazionalità marocchina è stato denunciato per illecita detenzione di droga.

- Tre giovani di nazionalità rumena, senza fissa dimora e con precedenti specifici, sono stati sorpresi a rubare in un grosso supermercato di Brembate. Utilizzando una borsa schermata, stavano tentando di sottrarre 77 confezioni di lame da barba per un valore complessivo di 3.500 euro. La refurtiva è stata recuperata e restituita, mentre i tre sono stati denunciati in stato di libertà.

Droga: perquisizioni e segnalazioni alla Prefettura

Durante i controlli, i Carabinieri hanno effettuato perquisizioni d’iniziativa che hanno portato al sequestro amministrativo di 8 grammi di hashish e 1 grammo di cocaina. Tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura per detenzione di stupefacenti ad uso personale.

Un piano di sicurezza a lungo termine

Questa operazione rientra in un più ampio piano di sicurezza avviato oltre un anno fa per contrastare i reati, attraverso azioni mirate di prevenzione e repressione. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane con ulteriori servizi dedicati, per garantire una maggiore sicurezza nei centri abitati della Bassa Bergamasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA