Consigliere neoeletto e volontario investito in bicicletta vicino a casa

OSIO SOTTO. L’incidente nel pomeriggio di giovedì 13 giugno: stava andando a ritirare i premi per la festa dello sport. Portato al Niguarda.

Lunedì 10 giugno l’esito dello spoglio ha confermato la sua elezione a consigliere comunale e giovedì, tre giorni dopo aver festeggiato con la sua lista la vittoria alle elezioni di Osio Sotto, è finito in ospedale dopo essere stato investito da un’automobile. L’incidente nel quale è rimasto coinvolto per fortuna senza gravi conseguenze Giuseppe Gherardi, pensionato di 71 anni neoeletto consigliere comunale nel gruppo «La Margherita» di Corrado Quarti, è successo in via Libertà, non lontano dal centro sociale Barbisotti. Erano da poco passate le 18,15 quando Gherardi, in sella alla sua bicicletta, è stato investito da un’auto che procedeva a velocità moderata, in un tratto di strada vicino alla sua abitazione in via Libertà, in prossimità di un incrocio.

L’allarme dei vicini di casa

Immediata la richiesta di soccorsi, lanciata da alcuni suoi vicini di casa che hanno composto il 112, numero unico di emergenza. Sul posto la centrale operativa ha inviato un’ambulanza della Croce Azzurra di Trezzo, un’automedica e anche l’elisoccorso di Milano. Il 71enne, che nel cadere a terra dopo l’impatto con l’auto si è procurato una ferita alla testa e ha perso parecchio sangue, è sempre rimasto per fortuna cosciente. Dopo le prime cure del caso e l’arrivo della moglie, preoccupata nel vederlo ferito, Gherardi è stato trasportato in volo all’ospedale Niguarda per accertamenti, raggiunto poi dal figlio e da un fratello.

L’impegno come volontario

Gherardi, che dopo essere andato in pensione ha deciso di impegnarsi come volontario al Patronato Inca e nello sport, in particolare nell’Unione Ciclistica Osio Sotto, giovedì pomeriggio era stato impegnato nell’allestimento della festa dello sport che sarebbe iniziata di lì a poco in oratorio. «Fino alle 17,30 eravamo insieme a preparare – spiega l’assessore allo sport Marcello Mossali –. Poi ha lasciato l’oratorio per andare a ritirare alcuni premi per la festa e nel tragitto è successo l’incidente». La notizia ha ovviamente allarmato anche i volontari della festa dello sport, «lui è una delle anime della festa» precisa Mossali che aggiunge: «Naturalmente tutta la squadra della Margherita (nella quale Gherardi era stato eletto consigliere già anni fa, e alle scorse elezioni confermato, ndr) gli fa tanti auguri di pronta guarigione, Giuseppe è il nostro consigliere saggio, lo aspettiamo presto a casa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA