Comun Nuovo, variante in cantiere nel 2025

INFRASTRUTTURE. Giovedì l’annuncio di Anas: entro il prossimo anno a bando la realizzazione della bretella attesa da oltre una decina di anni. Il tratto di 1,5 km è l’ultimo intervento per migliorare il traffico sulla direttrice Bergamo-Treviglio.

Il progetto definitivo è pronto da tempo. I soldi ci sono e a breve Anas convocherà la Conferenza dei Servizi per poi procedere alla progettazione esecutiva dell’opera e al suo appalto entro il 2025.

La variante di Comun Nuovo, che libererà il centro abitato dall’intenso traffico di attraversamento a seguito dell’apertura della Tangenziale Sud, prende piede. Lo ha annunciato nella giornata di ieri Anas, che con la stipula di un IV Atto integrativo della Convenzione sottoscritta nel dicembre 2006 con la Provincia, utile a definire le attività che l’ente statale deve svolgere, assume la funzione di soggetto attuatore e stazione appaltante dell’opera. «Un atto – spiega il dirigente del settore Viabilità di Via Tasso, Massimiliano Rizzi – che fa seguito alla valutazione favorevole del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Con il terzo atto aggiuntivo Anas intendeva legare la realizzazione dell’opera a quella della Tangenziale Sud, ma non ci sono più i termini per quest’operazione. È quindi necessario un quarto atto aggiuntivo che specifichi chi fa cosa in sostituzione dell’idea iniziale. Anche i fondi a copertura della variante che il Mit mette a disposizione di Anas prima erano legati alla Tangenziale Sud, mentre ora viaggiano in autonomia e rientrano in un accordo di programma specifico».

Il progetto e i costi dell’opera

Il costo dell’opera nel frattempo è salito a circa 7,85 milioni. Il finanziamento per ora copre il costo iniziale di 6,8 milioni di euro, mentre i rimanenti verranno inseriti dal ministero nel rinnovo del Contratto di programma con Anas del prossimo anno.

La variante alla provinciale 119, quella che taglia l’abitato del paese, è l’ultima circonvallazione in cantiere per migliorare la circolazione sulla direttrice Bergamo-Treviglio. Sarà lunga circa un chilometro e mezzo e sarà posizionata a nord-ovest del centro abitato di Comun Nuovo. Previsto anche l’adeguamento di circa 500 metri della provinciale 119 (Stezzano-Spirano) nel tratto compreso tra la variante e la rotatoria esistente con la statale 42 del Tonale, nel tratto di Tangenziale Sud di Stezzano.

Le parole di Anas e sindaco

«Lo scopo dell’intervento – fa sapere Anas - è realizzare un innesto funzionale alla fruizione della nuova viabilità statale e provinciale e consentire una migliore redistribuzione del traffico locale sulla viabilità esistente, offrendo un’alternativa al transito nell’abitato di Comun Nuovo».

Per la stipula del nuovo accordo tra Provincia e Anas ci vorranno non più di una decina di giorni. Pronto da tempo il progetto definitivo, redatto da Via Tasso con l’indirizzo e la supervisione di Anas, l’ente statale convocherà a breve la Conferenza dei servizi per poi procedere alla progettazione esecutiva e all’appalto dell’opera entro il 2025.

«I miei cittadini attendono la variante da oltre 10 anni – dichiara il sindaco, Ivan Rossoni –. La presenza del traffico nel centro del paese è un problema di fondamentale rilevanza e la realizzazione della variante, con conseguente spostamento del traffico verso l’esterno, permetterebbe di risolverlo restituendo al centro la sua naturale connotazione. Con la sottoscrizione dell’integrazione alla Convenzione tra Anas e Provincia avremo la formalizzazione di un cronoprogramma dell’opera e io già avviato le interlocuzioni necessarie per verificare che venga rispettato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA